di Diego Barbera
Tra gli eventi collaterali che hanno accompagnato l’appuntamento del COP26 di Glasgow c’è stata anche la presentazione di un accessorio potenzialmente molto utile per tutti i possessori di auto elettriche. Si chiama ZipCharge Go, sembra una sorta di valigia trolley futuristica, ma nella pratica è come se fosse un powerbank extralarge per ricaricare la batteria della vettura. Presentato da una società britannica, non può certo fare il pieno, tuttavia può risultare molto utile nell’uso quotidiano oppure in caso di emergenza, per ottenere un po’ di autonomia.
Sono sempre più numerosi gli utenti che passano all’elettrico grazie ai vari ecobonus e a nuovi modelli che si rivolgono anche alla fascia meno costosa. Come è ben noto, però, passare all’elettrico richiede un’adeguata conoscenza del mezzo e una necessaria preparazione ai viaggi, poggiandosi alle varie applicazioni e studiando le mappe. Se si unisce il fatto che non tutti abbiano la possibilità di montare una presa a dimora o sfruttare colonnine vicine ecco che il progetto ZipCharge Go acquista senso.
L’obiettivo di questa soluzione è infatti quella di ricaricare questo gigantesco powerbank a dimora – magari quando la fascia oraria è più conveniente – e trasportarlo alla vettura per una ricarica sufficiente per un uso medio in città. Oppure, portarselo dietro per una sorta di riserva d’emergenza in caso per esempio di lunghi viaggi in zone rurali. La scheda tecnica parla di una batteria interna da 4 o da 8 kWh per almeno 60 km di autonomia o di 30 km in 30 minuti fino a 7,2 kW e di un inverter AC-DC bidirezionale per riversare eventualmente l’energia non utilizzata nella rete. A bordo, anche un modulo 4G per il controllo remoto via app e non poteva mancare una scocca in plastica riciclata.
Il prezzo di ZipCharge Go non è stato ancora comunicato, ma sembra sarà anche possibile noleggiarlo per circa 60 euro al mese.
Source link
www.wired.it
2021-11-03 16:47:11