Arriva puntuale un primo bug che interessa il nuovo sistema operativo iOs 18: la vittima è l’app Messaggi, che può andare incontro a ripetuti crash, nel caso in cui si compia un’azione molto particolare. Ci sono scarse possibilità che un normale fruitore possa incorrere in modo volontario al problema, tuttavia non è da escludere di poter ricevere un messaggio contenente l’elemento che innesca il bug, quindi è bene conoscerlo così da evitarlo in modo categorico. Anche perché al momento c’è un possibile fix per correggere il malfunzionamento, ma può causare come conseguenza una perdita di dati.
Così come capitato in passato più volte e non solo con iOs ma anche con Android, tutto nasce da una particolare e singolare evenienza anche in questo caso legata a una foto. Il bug di iOs 18 che colpisce l’app Messaggi è causata infatti da un messaggio che contiene la figura di un quadrante di Apple Watch condiviso nella chat da un altro fruitore. Come da screenshot condiviso da 9to5Mac, che è riuscita a riprodurre in modo fedele la problematica (vedi post su X sotto), quando si riceve in una conversazione l’immagine di un quadrante di Apple Watch ricondiviso da una precedente chat (tipo: “Hey, guarda questo quadrante che mi hanno girato che bello”) e si risponde, l’app Messaggi inizia ad andare in crash in modo frequente. Il malfunzionamento riguarda entrambi gli utenti coinvolti, però. C’è un fix, ma porta con sé conseguenze poco piacevoli: se si decide di cancellare su entrambi i dispositivi la chat che origina il bug, si potrebbero perdere dati sul dispositivo, come foto e video condivise su altre chat.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Come fare a meno di il bug dei Messaggi su iOs 18
La problematica è legata alla possibilità di condividere un quadrante direttamente da Apple Watch e si manifesta quando poi l’immagine viene a sua volta inoltrata una successiva volta. Non capita spesso di trovarsi in questa situazione, ma non è da escludere che possa essere sfruttata da malintenzionati per creare un po’ di caos o problemi a utenti ignari. L’unico modo di fare a meno di grane è di cancellare la chat se si riceve un quadrante di Apple Watch, attendendo un update di iOs 18 che di certo non tarderà ad arrivare e che sistemerà anche questo bug. Sempre che non si abbia già energico di passare prudentemente a iOS 17.7.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2024-09-19 10:05:18 ,