A sorpresa potrebbe debuttare già nel 2024 l’iPad pieghevole, che sarà anche il primo dispositivo di tipo foldable di Apple. Ad anticiparlo è ancora una volta l’analista Ming-Chi Kuo con un piccolo thread sul proprio profilo Twitter in cui si concentra sul piatto forte di dimora ovvero sulla comunicazione dei vari partner asiatici che forniranno le varie parti del dispositivo prossimo venturo. Si può così scoprire anche qualche dettaglio curioso come la presenza di un cavalletto in fibra di carbonio, che per la cronaca sarà realizzato dalla società cinese Anjie Technology. L’annuncio di un iPad pieghevole darebbe peraltro la giusta propulsione a un segmento che nel 2023 non dovrebbe vedere grosse novità, riservando anche una nuova versione di iPad Mini da inizio 2024.
Il 2024 rivelato da Ming-Chi Kuo conferma l’ipotesi del 2024 già emersa negli scorsi mesi per il primo iPad pieghevole, che farà da test generale per il debutto di un foldable nel listino di Apple ed è di due anni più ottimista rispetto alle previsioni dell’altro leaker per eccellenza del mondo della mela morsicata, ovvero Mark Gurman, che invece aveva indicato il 2026. Il modello con schermo flessibile potrà fare anche da ponte tra i tablet e i Macbook, visto che potrà essere appunto utilizzato con display completamente aperto così da godere per esempio di contenuti multimediali o giochi oppure piegato per scrivere o lavorare.
Per il momento sul mercato sono usciti pochissimi modelli di tablet/notebook pieghevoli come Lenovo ThinkPad X1 Fold e Zenbook 17 Fold Oled visto al recente Ifa 2022. Se il progetto dell’iPad pieghevole si rivelerà un successo, Apple potrebbe poi espandere la tecnologia anche ad altri dispositivi con iPhone per il momento al di fuori da questi esperimenti. Prima dell’iPad pieghevole, Apple dovrebbe mandare in produzione un nuovo iPad Mini che dovrebbe vedere la luce nella prima parte del 2024 a circa tre anni di distanza dall’ultima versione ufficializzata.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-01-30 16:30:55 ,