rewrite this content and keep HTML tags
Perché leggere questo articolo? Le opposizioni si accontenteranno di indire il referendum, o magari vogliono anche provare a vincerlo? In tal caso, non sarà proprio una passeggiata. Schlein, Conte e Landini hanno bisogno di raddoppiare i propri voti, per non finire come Renzi, Craxi e Fanfani.
Il Fronte Popolare de noialtri si è finalmente riunito. Per una battaglia che rischia di essere perdente. Depositato il quesito e formato il comitato, per l’opposizione è il momento di preparare la campagna che dovrebbe condurre il paese al voto tra aprile e giugno 2025. Ma che rischia di essere minata da un dubbio. Il referendum vogliamo solo indirlo, o magari anche vincerlo? Nel secondo caso, le cose iniziano a farsi decisamente più complicate per il Campo – per una volta – Largo. Quorum e storia dei referendum potrebbero fare il gioco della destra.
Il quorum è una tegola sul referendum: Schlein & co. devono raddoppiare i voti
L’operazione referendum è scattata. Lo scoglio che rischia di renderlo un boomerang è il quorum da superare. Per vincere, le opposizioni riunite devono portare a votare il 50 % + 1 degli italiani, non si scampa. Sulla carta è una parola, nella realtà è un’impresa. Servono 25 milioni e mezzo di voti. A dare l’idea del coefficiente di difficoltà è l’unico assente del Campo Largo, Carlo Calenda. “Per raggiungere il quorum dovremmo portare a votare tredici milioni circa di italiani in più rispetto a quelli che hanno…
Source link
di Stefano Marrone
www.true-news.it
2024-07-08 11:39:29 ,