Uno dei gadget più più curiosi che verranno mostrati al prossimo Ces 2025 di Las Vegas è la console portatile Gamestation Go firmata da una delle società importanti del panorama videoludico come Atari. Al momento si conoscono solo alcune informazioni preliminari e c’è una foto che fiera l’aspetto di quello che sarà verosimilmente un supporto economico pensato per accedere all’ampio catalogo di titoli più o meno vintage della firma statunitense. Ma non solo, perché sembra proprio che si lasci la porta aperta anche a progetti paralleli, visto che il design non è così basilare come si potrebbe immaginare.
A poco più di un anno dal debutto commerciale della console colf chiamata Gamestation Pro da collegare al televisore e predisposta per giocare a oltre 200 titoli firmati Atari, lo storico brand si riaffaccia nel segmento hardware con un dispositivo ancora più intrigante, perché si dedica al gioco in movibilità. La foto mostrata in anteprima vale da appetitoso antipasto di un annuncio ufficiale atteso fra pochi giorni a Las Vegas e fiera appunto una piccola stazione da gioco portatile con un display piuttosto ampio e una serie di controlli disposti su ambo i lati. Ed è proprio questo il particolare da prendere in considerazione, perché non ci si limita soltanto alle classiche manopola, croce direzionale e ai pulsanti azione ma sono presenti un tastierino numerico e un trackball, come a suggerire che questo dispositivo potrebbe aprirsi anche ad altri titoli o ad altri progetti. La realizzazione del gadget è avvenuta in collaborazione con l’azienda specializzata My Arcade.
Dalle immagini della Gamestation Go si nota anche una porta usb type-c per la ricarica e per la connessione cablata e l’immancabile porta hdmi, che consentirà probabilmente di collegare la console portatile al grande schermo in salotto. Al momento non ci sono informazioni su prezzo e uscita che saranno di sicuro confermati svelati in occasione del Ces 2025 ormai prossimo a debuttare (qui tutte le anticipazioni principali). Per un rapido confronto, Gamestation Pro costa 129 euro, quindi è possibile che la fascia di prezzo della variante Go sarà simile.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2025-01-03 13:48:00 ,