C’è un nuovo piccolo set Lego atteso il primo gennaio 2025 che già fa parlare molto di sé perché riguarda la celeberrima Macchina volante di Leonardo da Vinci, altrimenti nota come l’Ornitottero. La nuova scatola sarà caratterizzata da un numero ridotto di mattoncini, meno di 500, e da un elaborato sistema che permetterà di muovere le ali mobili in tessuto (ma non di volare, proprio come l’originale). Ogni dettaglio è curato e c’è anche la minifigure del genio del Rinascimento italiano, che già qualche tempo fa era stato omaggiato da la costruzione di una Gioconda a cubetti.
Sale l’attesa per uno dei primi set Lego del nuovo anno, che omaggerà Leonardo da Vinci con una delle sue invenzioni più popolari e conosciute. In tutto saranno 493 i pezzi da montare seguendo le indicazioni per ottenere un Ornitottero che riprende in modo fedele le linee e il presunto funzionamento della costruzione ideata dal genio visionario toscano. Si potranno così assemblare le ali in vero tessuto ma anche il complesso meccanismo di pulegge, corde e cerniere che le muove, azionando il sistema di propulsione manuale. In scatola c’è anche un espositore per piazzare l’Ornitottero sulla scrivania o su un ripiano e c’è anche l’imperdibile minifigure di Leonardo da Vinci con la sua caratteristica lunga barba bianca, accompagnato anche da un foglio e una penna per rappresentare il suo ingegno in continuo fermento.
La scatola di uno dei primi progetti aeronautici della storia è compatibile con l’app Lego Builder, che rappresenta in 3D i modelli da costruire e da visualizzare a monitor ruotandoli per osservarne ogni dettaglio e angolazione. Il set numero 10363 parte della serie Icons sarà acquistabile dal prossimo primo gennaio 2025 direttamente dal sito ufficiale Lego e in seconda battuta anche sui principali rivenditori online a un prezzo di 59,99 euro.