Perché può interessarti questo articolo? Il progetto di It-Alert, affidato alla Protezione civile, sta andando avanti da anni ma resta in fase sperimentale, nonostante le risorse messe a disposizione. In Italia manca ancora un sistema di allerta pubblico nazionale attraverso l’uso degli smartphone, come avviene in altri Paesi europei.
Le calamità naturali Proseguono a flagellare l’intero Paese, come l’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna. Ma nonostante gli sforzi economici, arrivati anche nell’ultima Legge di Bilancio, manca ancora un sistema pubblico di allerta, che pure risulta in fase di implementazione. Negli ultimi mesi si registrano dei passi in avanti. Da tempo, tuttavia, si attende il rilascio definitivo di It-Alert, che tarda ad arrivare. Ma di cosa si parla nello specifico? È un sistema che permette di “recapitare brevi messaggi di testo su tutti i dispositivi smartphone e cellulari presenti nelle aree interessate da situazioni in grado di nuocere all’incolumità dei cittadini”.
Come funziona It-Alert?
Dunque, se una persona è in un’area a rischio viene avvisata con una comunicazione del Dipartimento di Protezione civile, guidato da…
Author: Stefano Iannaccone
Data : 2023-05-18 08:01:30
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO