Alla Farnesina il summit per contenere gli sbarchi e trovare soluzioni. La presidente del Consiglio parla di cooperazione, partenariato e fondi per lo sviluppo
«Il sostegno a profughi e rifugiati è un dovere a cui nessuno può sottrarsi nel pieno rispetto del diritto internazionale». È questa la posizione ribadita a Roma dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso della Conferenza su migrazioni e sviluppo, organizzata dalla presidenza del Consiglio. Dal confronto la premier ha evidenziato la necessità di un impegno comune e più collaborazione fra le parti per contrastare la rete dei trafficanti e contenere gli sbarchi, sempre più numerosi.
Alla Conferenza hanno preso parte i leader di quasi tutti gli Stati della sponda Sud del Mediterraneo allargato, del Medio Oriente e del Golfo, gli Stati Ue di primo approdo e alcuni partner del Sahel e del Corno d’Africa, i vertici delle Istituzioni europee e delle Istituzioni finanziarie internazionali.
Nel dettaglio, dunque, erano presenti cinque capi di Stato (Tunisia, Emirati Arabi Uniti, Mauritania, Libia, Cipro), otto primi ministri (Libia, Etiopia, Egitto, Malta, Giordiania, Nigeria, Algeria, Libano), e otto…
Author: Guido Tortorelli
Data : 2023-07-23 13:42:57
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO