Dopo i primi “fallimenti” – nel 2023 e nel 2024 – anche se nel settore aerospaziale nessuno si sogna di definire così i lanci di prova, la Starship di SpaceX ha portato a casa il primo successo: ovvero il ritorno alla base senza incidenti. Solo lo scorso marzo – ma Elon Musk ricevette i complimenti della Nasa – la nave andò perduta nell’atmosfera al ritorno, invece ora i futuri viaggi su Luna e Marte sembrano più vicini e più a portata di mano.
Il quinto test senza equipaggio è stato spettacolare, quando il gigantesco razzo Super Heavy, alto 71 metri e con un diametro di 9 metri, è rientrato a Terra dopo avere portato la nave in orbita: a nemmeno sette minuti dal lancio, avvenuto nella base della SpaceX a Boca Chica, nel Texas meridionale, il razzo è rientrato nell’atmosfera, ha acceso i suoi motori per rallentare la corsa e atterrare esattamente sulla rampa di lancio dalla quale era partito.
Il risultato è una prima assoluta nello storia spaziale, accolto con un applauso fragoroso dai dipendenti dell’azienda di Elon Musk. Le immagini del ritorno sono immediatamente rimbalzate sui social, dove più voci lo hanno definito un evento storico. “Oggi è stato fatto un grande passo verso la vita multi planetaria”, ha scritto Elon Musk su X. Il suo sistema di lancio, che con il razzo Super Heavy e la nave Starship è alto oltre 121 metri, rafforza infatti la candidatura della SpaceX alle future missioni sulla Luna, con il programma Artemis promosso dalla Nasa, e poi ai futuri voli verso Marte.
Articolo Precedente
La spettacolare cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas si mostrerà anche oggi domenica 13 ottobre
Articolo Successivo
Cristoforo Colombo era originario di Valencia ed ebreo? La tesi degli scienziati tra Dna e lettere scritte in spagnolo
Source link
di F. Q.
www.ilfattoquotidiano.it
2024-10-13 17:14:00 ,