Si chiama Jetson Orin Nano Super Developer Kit il supercomputer in miniatura presentato da Nvidia per specifici compiti di intelligenza artificiale generativa. Il singolare dispositivo sta nel palmo di una mano ed è mignon non soltanto nell’ingombro, ma anche nel prezzo dato che parte da in questo momento 249 dollari, ovvero circa 237 euro al cambio attuale. Si rivolgerà non tanto ai privati quanto a hobbisti, ricercatori, studenti e appassionati di tecnologia e programmazione.
L’obiettivo del progetto dietro a questo compattissimo mini supercomputer votato all’AI è quello di fornire una piattaforma flessibile e prestante per la sperimentazione. Rispetto al primo progetto apparso qualche tempo fa, la nuova soluzione migliora quasi del doppio le prestazioni, del 70% le capacità operative e del 50% la larghezza di banda di memoria. Tuttavia, il prezzo si dimezza passando da 499 a 249 dollari; un’altra dimostrazione di forza di Nvidia, che negli ultimi anni è diventata il punto di riferimento del segmento e ha aumentato il suo valore in modo esponenziale, nonostante qualche problema e ostacolo lungo il percorso. A cosa serve questo dispositivo? Può adattarsi a una vasta gamma di applicazioni, in primis allo sviluppo di chatbot basati su modelli linguistici di grandi dimensioni oppure alla creazione dei cosiddetti agenti AI per operazioni specifiche o ancora a essere ospitato a bordo di progetti più articolati come sistemi automatizzati o a mo’ di cervello di robot.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
L’ossatura dell’hardware è composta dal modulo dedicato Jetson Orin Nano da 8 GB (LPDDR5), una scheda video NVIDIA Ampere (1024 CUDA cores e 32 Tensor core) e un processore Arm a 6 core (Cortex-A78AE v8.2 64-bit). Si possono collegare fino a quattro sensori come videocamere, ma anche collegare schede di memoria di tipo sd e unità NVMe. Non è quindi un classico computer desktop, ma un supporto pronto all’uso per creativi e smanettoni. Qui la pagina per ordinarlo in Italia.