Marcello Minenna e Gianluca Pini sono stati arrestati in una inchiesta sull’approvvigionamento di mascherine: secondo i pm, il primo si sarebbe affidato al secondo promettendogli favori letti come corruzione. Giorgetti: «Io estraneo»
Marcello Minenna, ex capo dell’Agenzia delle Dogane durante la pandemia, e attuale assessore regionale della giunta calabrese Occhiuto, è stato messo agli arresti domiciliari per un’inchiesta della procura di Forlì sull’approvvigionamento delle mascherine. Ai domiciliari anche Gianluca Pini, ex parlamentare della Lega, non più in carica dal 2018. Secondo l’accusa, il giro di corruzione avrebbe permesso a Pini di ottenere un appalto milionario dall’Ausl Romagna per la fornitura di dispositivi medici (mascherine) nel 2020, durante la pandemia.
«Pini agiva nella prospettiva funzionale di vedere riconfermato Minenna nel ruolo di direttore generale dell’Agenzia delle dogane. Si muoveva al fine di sollecitare la partecipazione ad alcuni eventi importanti da parte dell’onorevole Giancarlo Giorgetti, presentazione del libro Blu, inaugurazione della dimora dell’Anticontraffazione…».
Lo scorso 21 aprile, in un’ordinanza…
Author: Andrea Pasqualetto
Data : 2023-06-23 05:43:07
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO