Il centrosinistra prova a riconquistare Siena, Pisa e Vicenza. Il centrodestra cerca il «ribaltone» ad Ancona e Brescia. Urne aperte dalle 7 alle 23 e dalle 7 alle 15
Domenica e lunedì si vota in 596 Comuni. Tra questi ci sono 13 capoluoghi di provincia: Brescia, Sondrio, Vicenza, Treviso, Massa, Imperia, Ancona, Pisa, Siena, Terni, Latina, Brindisi, Teramo: 8 sindaci uscenti sono di centrodestra, mentre 5 di centrosinistra.
Includendo le città di Sicilia e Sardegna, dove si voterà il 28 e 29 maggio, sono 793 i Comuni coivolti e saranno chiamati alle urne oltre 6 milioni di elettori. I risultati di questa tornata, seppure di natura locale, avranno comunque un valore politico su diversi fronti. Per Elly Schlein si tratta del primo vero test da quando è diventata segretaria del Pd. L’obiettivo primario del Nazareno è riuscire a confermarsi nelle 5 città in cui il centrosinistra detiene il sindaco uscente. Mentre per capire se la china dem è concretamente in risalita (e non solo nei sondaggi), il Pd punta a riconquistare due città storicamente «rosse» oggi in mano al centrodestra: Siena e Pisa. Nella fu «capitale» di Mps, il sindaco uscente…
Author: Claudio Bozza
Data : 2023-05-11 20:03:35
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO