Un corriere della città di Puno, in Perù, è stato fermato dalla polizia con una mummia di almeno 600 anni nella borsa delle consegne: lo hanno confermato le autorità peruviane. La mummia è ora in possesso del ministero della Cultura, che l’ha definita patrimonio culturale nazionale.
L’uomo che la trasportava, di 26 anni, ha detto che il corpo mummificato era in possesso della sua famiglia da circa 30 anni, e che apparteneva a suo padre, che lo teneva in una scatola in abitazione: ha spiegato che l’aveva messo nella borsa per mostrarlo a due suoi amici.
La scoperta è avvenuta per caso: alcuni poliziotti che pattugliavano un punto panoramico di Puno si sono imbattuti nel corriere e in altri due uomini che consumavano bevande alcoliche. Aprendo la borsa per un controllo di routine hanno trovato la mummia.
#PUNO Momia era trasladada en mochila de un delivery @pedidosya. @PoliciaPeru #terna intervino a joven y sus amigos libando junto a los restos arqueológicos de la época pre hispánica en el mirador Manto en Puno @MinCulturaPe @CNNEE @ReutersLatam pic.twitter.com/mI3cA2EOMb
— Puno Sin Filtro (@PunoSinFiltro) February 26, 2023
Gli esperti hanno stimato che il corpo mummificato è di epoca preispanica: ha tra i 600 e gli 800 anni. Si trattava probabilmente di un uomo sui 45 anni, alto circa un metro e cinquanta centimetri. Il corpo era avvolto in bende e sistemato in posizione fetale, una posizione molto comune per le sepolture dell’epoca.
Il corriere e gli altri due uomini che erano con lui sono indagati per reati contro il patrimonio culturale nazionale.
Leggi tutto su www.ilpost.it
di www.ilpost.it 2023-03-02 17:42:57 ,