Il ministro della Cultura: «Era già così. Per essere a capo del “Reina Sofia” di Madrid tra i requisiti c’è anche la nazionalità spagnola»
Ministro Gennaro Sangiuliano, ha fatto discutere l’indiscrezione sull’inserimento dell’obbligo della conoscenza della lingua italiana nei nuovi bandi per i direttori dei grandi musei. La norma, dicono alcuni, svela un approccio anti stranieri per rimettere i musei in mani italiane. È così?
«La conoscenza della lingua italiana, oltre che della lingua inglese, è un requisito previsto anche dai bandi dei miei predecessori. Ai professionisti del ricamo giornalistico è sfuggito. Del resto agli italiani che vogliono lavorare nelle istituzioni culturali di molti Stati europei è richiesta la conoscenza della lingua locale. Ho più volte chiarito di non avere alcun pregiudizio nei confronti degli stranieri. In questi mesi ho avuto modo di collaborare con professionisti eccellenti come il direttore degli Uffizi Eike Schmidt e quello del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel. Tuttavia trovo singolare, e segno di un certo provincialismo, il fatto che le prime dieci istituzioni culturali italiane…
Author: Paolo Conti
Data : 2023-05-12 20:03:50
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO