Al voto regionale in Galizia, una delle regioni più interessanti sul fronte politico e sociale di Spagna, il Partito Popolare si è confermato nella giornata di domenica prima formazione, col 47,35% dei voti e 40 seggi su 75 che garantiranno al governatore uscente Alfonso Rueda un nuovo mandato. Secondo il Blocco Nazionale Gallego col 23,78%, espressione dell’identitarismo locale, e solo terzo col 14% il Partito Socialista di Pedro Sanchez che governa a Madrid. La predominanza conservatrice in una regione tanto peculiare permette di prendere le elezioni come “gancio” per parlare di una terra senza tempo, profondamente duale.
La Galizia, cuore di Spagna
La Galizia è l’altro volto del non plus ultra della Penisola iberica che incontra l’Oceano Atlantico oltre a Gibilterra e alle Colonne d’Ercole. La terra dei verdi boschi, dal clima mite e dalle coste rocciose è il lembo di estremo Nord-Ovest della Spagna. Terra sospesa per vocazione geografica. E terra sospesa anche per storia e identità. Provincia anticamente popolata da tribù celtiche, ostile alla romanizzazione, indomita di fronte a invasioni barbariche e penetrazione araba, nei giorni nostri questa regione poco più grande della Sicilia e con una cittadinanza di poco più di 2,5 milioni di abitanti è diventata terra di un doppio dualismo.
Quello della Galizia è l’autonomismo meno noto di Spagna dopo quelli celebri di Paesi Baschi e Catalogna. I gallegos sono gente fiera delle…
Author: Andrea Muratore
Data : 2024-02-19 08:08:21
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO