il whistleblowing pronto al via

il whistleblowing pronto al via

il whistleblowing pronto al via


Perché leggere questo articolo? La normativa sul whistleblowing partirà a breve. E per le imprese italiane arriva una grande sfida. La approfondiamo con l’avvocato Chiara Padovani.

Presto il sistema delle imprese e degli enti pubblici italiani vedrà l’ingresso in campo della disciplina del whistleblowing. E nelle comunicazioni e nella corsa alla trasparenza si prevede una grande rivoluzione culturale per gli operatori di mercato, e non solo. Per capire l’impatto del whistleblowing sul sistema italiano True-News dialoga oggi con Chiara Padovani, avvocato, inventrice dello Studio Legale Padovani, consulente in materia di Responsabilità degli Enti discendente da reato ex D.lgs. 231/2001.

Avvocato, il whistleblowing è in partenza. Su che ratio normativa si fonda?

“La ratio normativa del whistleblowing (Decreto Legislativo 10 marzo 2023/24) mira a rispondere alla mala amministrazione nel settore pubblico e al wrong doing nel privato. La norma vuole incentivare il segnalante a indicare comportamenti illeciti senza timore come previsto dalla direttiva europea 234/2019”

Qual è il suo obiettivo primario?

“Direi che si mira a creare un’alleanza civica nel settore economico, pubblico e privato, tra i lavoratori con una relazione qualificata con un ente (dipendenti, fornitori, soci, clienti) per ottenere un ambiente trasparente, serio e etico attraverso la possibilità di segnalazione di eventuali malversazioni. La chiave della legge complessivamente intesa,…


Author: Andrea Muratore
Data : 2023-11-29 14:00:15
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Calcio: ‘sport diritto di tutti’, la Lega B in campo – Calcio

Leave Your Comment