”Io e Buffon ci sposiamo”. Compleanno non banale per Ilaria D’Amico che, nel giorno dei suoi 50 anni, svela in un’intervista al Corriere della Sera il prossimo matrimonio con l’ormai ex portiere del Parma e della Nazionale, che ha da poco appeso i guanti al chiodo all’età di 45 anni.
”In Rai una esperianza scioccante”
Televisivamente parlando, l’ultima esperienza per D’Amico non è stata brillantissima con la chiusura anticipata del programma “Che c’è di nuovo” su Rai 2: ”È stato qualcosa di scioccante. La Rai mi ha voluto insistentemente, poco dopo invece io e il mio gruppo eravamo visti come intrusi, non c’è stato alcun pudore e rispetto nei miei confronti come professionista. Ci è stato detto che avevano ricevuto delle pressioni per far chiudere il programma”. L’ex volto di Sky Calcio si può però consolare con l’amore. ”Per fortuna in tutto questo anno orribile ho avuto sempre Gigi al mio fianco – ammette -. È meraviglioso sapere che anche nella tempesta hai sempre un sostegno, un approdo sicuro. Arrivo da lui e si placa tutto”.
”Finalmente mi ha fatto una proposta seria…”
I tempi sono dunque maturi per il grande passo. Ilaria racconta con ironia come sia arrivato il gesto: ”A gennaio ho ricevuto la fatidica proposta: sono rientrata a dimora, a Parma, e ho trovato il caminetto acceso, la musica, le lucine ed è arrivata la sua dichiarazione… finalmente fatta come si deve, dopo anni in cui me lo chiedeva nei modi meno romantici possibili. Tipo, a cena, di punto in bianco, diceva: ‘Ma come mai io e te non ci siamo ancora sposati? Lo facciamo?’. Una volta me lo ha chiesto con un messaggio via Whatsapp da Parigi… ma alla nostra età le cose vanno fatte come si deve”. La data però ancora non è decisa: ”Ci eravamo detti di farlo a giugno 2024, con calma, poi è arrivato il nuovo impegno di Gigi con la Nazionale (è stato nominato Capo Delegazione degli Azzurri) e quindi rischieremmo, con gli Europei, di sposarci in una birreria bavarese… scherziamo e diciamo che siamo come Renzo e Lucia. Vedremo, magari anticiperemo, ma sarà di certo un momento intimo, senza clamore. Gigi per me rappresenta completezza e serenità”.
”Non pensavo di innamorarmi di lui”
E pensare che la storia d’amore era iniziata con scetticismo da parte di lei: ”Non avrei mai ipotizzato di innamorarmi di lui. Ero un po’ prevenuta, pensavo stupidamente ai ruoli: il calciatore, la giornalista che si occupa di sport. Poi, a un evento benefico, ho iniziato a parlargli in modo approfondito e tutto è diventato molto veloce. Eravamo nello stesso momento emotivo, con un gran bisogno di ascolto reciproco delle crisi vissute, delle solitudini trascorse. Dopo un mese era come se ci conoscessimo da anni e i progetti sono venuti naturalmente”. I fiori d’arancio sono pronti.