Sono ancora 71 i Paesi al mondo che hanno leggi punitive contro l’omosessualita: il Senato vota oggi una mozione bipartisan per chiedere la depenalizzazione universale. Zan:
governo responsabile di un arretramento del Paese
Il 17 maggio si celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia: un’occasione per riflettere sui diritti fondamentali e per denunciare ogni forma di violenza legata all’orientamento sessuale. In un messaggio, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, definisce l’omofobia come «un’insopportabile piaga sociale ancora presente, causa di inaccettabili discriminazioni e violenze, in alcune aree del mondo persino legittimate da norme che calpestano i diritti della persona». E la premier Giorgia Meloni, in viaggio verso Hiroshima per il G7, ha voluto ribadire l’impegno del governo a livello globale: «Non possiamo voltarci dall’altra parte» afferma.
Mattarella: condanna unanime
Dal 2007, quando il Parlamento europeo istituì la Giornata internazionale, « la sensibilità della coscienza collettiva verso questi temi si è accentuata – sottolinea il capo dello Stato -. L’azione…
Author: Carlotta De Leo
Data : 2023-05-17 13:02:31
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO