Nella strategia comunicativa del leghista tornano i vecchi cavalli di battaglia e si accende la sfida agli alleati. La difesa nei temi trattati nel libro del generale
«Avanti tutta!». Matteo Salvini suona la carica via social. Lui, non ne ha bisogno: la seppur breve vacanza sembra sia stata sufficiente a ricaricarlo. Almeno a guardare agli ultimi giorni, in cui la presenza sulla scena del vicepremier e segretario leghista è stata in escalation verticale.
Giusto l’altroieri, il ritorno sulla questione immigrazione. Gli sbarchi a Lampedusa Proseguono senza sosta e il segretario ripropone la sua ricetta: «Ritengo che sia necessario un nuovo decreto sicurezza già a settembre, perché l’Italia non può essere punto d’arrivo dei migranti di mezzo mondo». Per quanto lo riguarda, «da ministro, per aver bloccato e quasi azzerato gli sbarchi, ho vinto diversi processi». Poi, una nota per l’avversario ritrovato, che è anche il campo da gioco della prossima tornata elettorale: «Dopo tante chiacchiere e chiacchiere, l’Europa deve svegliarsi, deve aiutarci, perché i confini italiani sono confini d’Europa. Siccome l’Italia ogni anno manda miliardi di euro a Bruxelles, la difesa dei confini italiani deve essere una priorità europea. E ad oggi purtroppo non lo è stata, siamo sempre stati soli».
Nella stessa giornata, la risposta a brutto muso all’altro vicepremier, Antonio Tajani.
Il ministro degli Esteri, e leader di Forza…
Author: Marco Cremonesi
Data : 2023-08-27 19:23:44
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO