Author:
Data : 2022-11-19 11:43:00
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO
Il leader ha inaugurato la nuova sede di Forza Italia in Lombardia: «Ripartiamo da qui per riconquistare il Paese». E per la legge di Bilancio punta a facilitazioni edilizie: «Puntiamo a un milione di posti di lavoro»
«Metteremo in campo il meglio di noi per riuscire ad ottenere queste cose, anche se magari non sono nelle corde dei nostri alleati». Queste le parole del presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, a Milano durante l’inaugurazione della nuova sede di Forza Italia in Lombardia. Dichiarazioni che suonano come un altolà rispetto agli alleati di Fratelli d’Italia e Lega. Parlando della legge di Bilancio, l’ex premier spiega nel dettaglio i due principali obiettivi che ha in testa «per creare un milione di posti di lavoro».
«Una delle mie idee riguarda i giovani — spiega Berlusconi —: se per un periodo di tre, quattro o cinque anni dovessimo favorire le imprese dicendolo loro “ti togliamo ogni tassa, tutto ciò che ti costa un lavoratore in più rispetto allo stipendio”, in modo che lo stipendio che darai ai giovani dai 18 ai 34 anni sia uguale ai tuoi costi, questo significa che le aziende avranno una grande convenienza ad assumere giovani». Ma nelle misure per creare nuovi occupati, il leader azzurro chiede di inserire in manovra anche una corposa facilitazione urbanistica e commerciale: «Eliminare le autorizzazioni preventive per chi vuole realizzare una dimora, ristrutturarla e aprire una farmacia o un ristorante — annuncia —. Con questa norma chi vuole realizzare queste cose potrà mandare una lettera raccomandata al Comune e il giorno dopo comincia a lavorare».
Al fianco di Berlusconi per il taglio del nastro erano presenti anche la compagna Marta Fascina e Licia Ronzulli con Alessandro Cattaneo, rispettivamente capigruppo di Senato e Camera: «Questa non è solo l’inaugurazione di una sede di Forza Italia, ma un fatto simbolico da cui vogliamo ripartire per conquistare tutta l’Italia».
Il numero uno di Forza Italia lancia poi la corsa alle Regionali, senza però menzionare esplicitamente il candidato del centrodestra Attilio Fontana (Lega),
governatore uscente: «I lombardi, ne sono sicuro, sceglieranno la nostra efficienza concretezza e serietà e soprattutto il valore che sostiene tutti che è la libertà».
19 novembre 2022 (modifica il 19 novembre 2022 | 13:43)
© RIPRODUZIONE RISERVATA