Il presidente della Repubblica invia un messaggio al Forum di Cernobbio: «Pace e sicurezza passano attraverso capacità di essere fattore di attrazione»
Con un messaggio di Sergio Mattarella a Valerio De Molli, organizzatore del Forum Teha Ambrosetti, si è aperta la seconda giornata dell’incontro a Cernobbio. Come spesso gli capita, il capo dello Stato ha scelto parole non di circostanza ma cariche di significato politico sugli egoismi e i ritardi europei da superare. «L’Europa è il quadro entro il quale si costruisce il nostro avvenire, anche con le lacune che da sempre accompagnano il processo di integrazione. Pace e sicurezza passano attraverso capacità di essere fattore di attrazione – dice Mattarella –. Nessun Paese del continente – neppure i più grandi e quelli a più alto reddito – può pensare di fare da sé: sarebbe un atto controproducente e una fuga dalla realtà».
Il messaggio alle chiusure dei Paesi nordici, che Mattarella aveva già lanciato varie volte a partire della pandemia, è inequivocabile. «Le sfide di fronte alle quali ci troviamo sono sempre più complesse», continua Mattarella. Le crisi degli ultimi quindici anni, sostiene il presidente, «determinano un rallentamento della globalizzazioni, ma non si può dire che l’interdipendenza fra Paesi ne sia stata diminuita. La conferenza sul futuro dell’Europa ha aperto il cantiere di una riforma che dovrà migliorare i trattati vigenti». In particolare il capo dello Stato…
Author: Federico Fubini
Data : 2023-09-02 07:09:10
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO