In Italia non servono nuovi reati

In Italia non servono nuovi reati

In Italia non servono nuovi reati


Perché questo articolo potrebbe interessarti? Tradizione dei governi italiani è quella di introdurre, durante i loro mandati, nuovi reati. Non fa eccezione l’esecutivo di Giorgia Meloni, che ha introdotto 15 nuove fattispecie di reato in 14 mesi: “Questo modo di fare – sottolinea su TrueNews l’avvocato Giuseppe Fornari – non fa il bene del Paese”.

Quando nell’agone politico si parla di episodi percepiti come gravi o importanti, spesso viene invocato l’intervento dello Stato. E, in termini più specifici, del legislatore. In poche parole, in alcuni casi anche a furor di popolo, viene chiesta l’introduzione di nuove leggi in grado di trasformare in reato ciò che più desta preoccupazione.

Molti governi in Italia in tempi recenti hanno agito in questa direzione. L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni non è certo da meno. In 14 mesi di governo, sono stati introdotti 15 reati. Una media di poco più di un nuovo reato al mese. Ma questa strategia funziona realmente? Maggiori comportamenti penalmente rilevabili implicano davvero una migliore risoluzione delle principali problematiche? Secondo l’avvocato Giuseppe Fornari, non è questa la strada da seguire: “E lo si studia già al primo anno di università che l’inserimento nel codice di più reati non fa bene al sistema – dichiara su TrueNews – questo concetto soltanto i nostri legislatori non vogliono capirlo”.

Una “fabbrica” di reati: tutte le nuove norme introdotte da Meloni

Pochi…


Author: Mauro Indelicato
Data : 2023-12-01 16:52:50
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Medaglia d’oro al valore civile per Giovanbattista Cutolo, il musicista 24enne ucciso a Napoli

Leave Your Comment