In occasione del 60° anniversario di Vogue Italia, il magazine lancia Nouvelle Vogue: la sua prima rassegna cinematografica

In occasione del 60° anniversario di Vogue Italia, il magazine lancia Nouvelle Vogue: la sua prima rassegna cinematografica


In occasione del 60° anniversario di Vogue Italia, il magazine lancia Nouvelle Vogue: la sua prima rassegna cinematografica dedicata alla moda e alla sua forza di scavalcare i confini.

Attraverso una selezione di film speciali che coprirà tutto il 2024, l’intento è quello di raccontare il senso rivoluzionario della moda nel cinema, tra stile, costumi e fotografia, a partire proprio dagli anni Sessanta in cui Vogue è arrivato in Italia diventando a sua volta sinonimo di attitude rivoluzionaria. Il magazine ha infatti trasceso i confini delle pagine ed è arrivato al mondo per raccontare le intuizioni più straordinarie e le persone che ne hanno preso parte.

«Nell’anno in cui celebriamo i 60 anni di Vogue Italia, vogliamo raccontare quanto la moda sia stata pervasiva nel rappresentare la società, portando con la sua rivoluzione culturale innovazioni di ogni tipo. Così come ha fatto e fa tuttora il cinema, forma d’arte e industria con cui la moda ha sempre fotografato lo spirito del tempo. Lo dimostreranno, mese dopo mese, i tanti film che racconteremo al pubblico attraverso la lente di Vogue», commenta Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content Vogue Italia.

Nouvelle Vogue, riprendendo quella corrente cinematografica che ha trovato la sua forza nell’uscire dalle convenzioni (la Nouvelle Vague), racconterà le rivoluzioni estetiche mostrate dai film in rassegna non solo attraverso un’introduzione live al film guidata dalla redazione, ma dedicandovi ampio spazio online e sui social, tra sito, Instagram e TikTok, con approfondimenti, contenuti esclusivi, rubriche, recensioni, interviste e nuovi punti di vista sul mondo del cinema e sul suo legame con Vogue.

Ad inaugurare l’iniziativa, il Cinema Modernissimo: la nuova sala della Cineteca di Bologna nel cuore della città. Un progetto culturale che ha consentito il recupero di uno spazio cittadino unico e pregiato.

Partecipare alle celebrazioni dei sessant’anni di Vogue Italia, una rivista che ha contribuito a formare il gusto del nostro Paese, è per la Cineteca un grande onore. Poter ospitare, ogni mese, la rassegna Nouvelle Vogue al Modernissimo è sottolineare l’unicità della nostra sala, un luogo di una bellezza unica immaginato per ospitare e mostrare il cinema, che della moda è stato partner, alleato, complice in un dialogo continuo e vitale”, dichiara Gianluca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna.

Un appuntamento culturale per la città di Bologna, che continuerà per tutto l’anno con un film al mese in cui, grazie alla presenza della redazione di Vogue Italia per raccontare il titolo in sala, il pubblico avrà la possibilità di conoscere la moda e tutte quelle rivoluzioni di stile che già nel passato guardavano avanti.

Tra i titoli della rassegna, film d’autore ma anche lungometraggi spesso dimenticati.

La prima data da segnare in calendario è quella del 19 gennaio 2024.

Per maggiori informazioni sulla programmazione: vogue.it



Leggi tutto su www.wired.it
di Redazione www.wired.it 2024-01-08 15:30:22 ,

Previous Batteri, scoperti trenta ceppi finora sconosciuti

Leave Your Comment