Aveva scritto un post, subito cancellato, cosa che però non ha impedito a una studentessa di immortalarlo in uno screenshot, in cui esprimeva un profondo odio antisemita: “Andate all’inferno, Hitler aveva ragione su di voi ebrei”. Hanane Hammoud, docente di matematica di origini libanesi, insegnante in una delle scuole superiori più prestigiose del Veneto, l’istituto internazionale privato H-Farm di Roncade (Treviso), adesso perderà il lavoro. La scuola ha avviato l’iter di “licenziamento per giusta causa”. Con grande dispiacere: Hanane Hammoud che insegna in H-Farm dal 2021, ha studiato matematica a Beirut per quasi 10 anni, per poi specializzarsi all’Università americana di Dubai. Ed era ritenuta un’ottima insegnante.
Subito dopo il post, giovedì scorso, che aveva che rapidamente fatto il giro di genitori e insegnanti, finendo in presidenza, la scuola aveva sospeso la docente per 10 giorni, il massimo possibile a livello legale in quella fase. Per la scuola è impossibile che dopo un gesto del genere l’insegnante possa tornare in aula.
La professoressa 41enne, subito dopo il post, ha partecipato a diversi incontri con il preside Conan De Wilde e gli studenti, spiegando che lei, di origine libanese, era rimasta molto scossa psicologicamente dalla guerra in Israele e Palestina. Scusandosi. E sottolineando come si sia trattato di un errore. Ma la scuola è stata inamovibile. E ora procederà al licenziamento.
Intanto l’istituto è stato preso di mira: tantissime le mail inquietanti – di minacce e insulti – ricevute. Tanto che a interessarsi della vicenda adesso sono anche Digos e carabinieri. C’è il timore che l’istituto diventi il target di qualche fanatico.
[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2023-11-12 20:16:06 ,www.repubblica.it