“La sanità veneta è come una Ferrari a cui è mancata negli anni la manutenzione. E ora non corre“. Vanessa Camani, consigliera regionale dal 2020 e capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio regionale del Veneto, rende con questa immagine lo stato della sanità nella Regione governata da Zaia. Un sistema che ha vissuto periodi di eccellenza ma che ora, secondo il parere del Pd regionale, è in fase di decadenza. Mostra tutte le sue crepe.
Lo racconta in questa intervista per True-News.it
Al netto dei problemi della sanità su scala nazionale, dalla carenza di medici alle risorse economiche, qual è la sua panoramica sullo stato della sanità in Veneto? Cosa non funziona?
C’è il costante e prolungato sottofinanziamento del comparto sanità, speravamo fosse archiviato dopo il Covid, invece questo Governo lo sta riproponendo. Le criticità del Veneto sono tutte particolari. Emergono nonostante la retorica e il racconto comune che la presenta come una sanità regionale di eccellenza. Lo è stato in passato grazie al lavoro del comparto sanitario. Ma poi la fortissima centralizzazione regionale ha dato problemi, spesso sottovalutati. La politica ha ignorato le problematiche che emergevano. Si è proceduto, come tutte le amministrazioni regionali di centrodestra, a un impoverimento della sanità pubblica rispetto alla privata. La sanità veneta è come una Ferrari a cui è mancata negli anni la manutenzione. E ora non corre. Nella seconda fase del Covid,…
Author: Luigi Lupo
Data : 2023-09-13 12:58:24
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO