Scuole senza attività all’aperto
Le scuole di New York hanno cancellato le attività all’aperto a causa della cattiva qualità dell’aria dovuta al fumo e alle ceneri degli incendi che stanno avvolgendo la città. Il sindaco della Grande Mela, Eric Adams, invita i residenti a limitare il tempo trascorso all’aperto per evitare il fumo nocivo. Si consiglia anche l’uso della mascherina. In queste ore il sole appare come un disco arancione e l’aria odora di legno bruciato.
A New York dove in un giorno limpido i grattacieli si vedono a miglia di distanza sono ora invisibili.
Secondo le previsioni del National Weather Service, il problema non si risolverà presto: il Nordest è in una posizione dove il fumo continuerà a fluire e rifluire con lo stesso spessore e l’intensità.
In Quebec il cuore degli incendi
Gran parte del fumo proviene dal Quebec, dove sono in atto 160 incendi. I funzionari canadesi affermano che il paese sta per affrontare la peggiore stagione di incendi mai registrata. Gli esperti hanno attribuito a una primavera più calda e secca del normale la causa degli incendi. Queste condizioni climatiche dovrebbero continuare per tutta l’estate.
il 6 giugno l’Environment Canada ha emesso un allarme di massimo grado per la qualità dell’aria ad Ottawa, con un “rischio molto elevato” per la salute delle persone. A Toronto e nelle aree circostanti, la qualità dell’aria è stata invece classificata come “ad alto rischio”.