Una lite violenta a Frosinone, con urla e minacce, come protagonista Albino Ruberti, capo di gabinetto del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, diventa subito un caso politico. Il Pd parla di «episodio gravissimo che non può restare senza conseguenze». «Dimissioni subito» la richiesta delle altre forze politiche, dal M5S alla Lega. E infatti dopo poche ore arriva la lettera di dimissioni con una lettera inviata al sindaco.
«Chiedeme scusa in ginocchio»
A innescare il caso un video pubblicato dal Foglio in cui si sente urlare Ruberti: «Io li ammazzo… Devono venire a chiede scusa per quello che mi hanno chiesto… A me non me dicono “io me te compro”». E ancora: «Do cinque minuti pe veni’ a chiedeme scusa in ginocchio. Se devono inginocchia’ davanti. Altrimenti io lo scrivo a tutti quello che sti pezzi de… mi hanno detto… Io li sparo, li ammazzo». Con chi ce l’ha Ruberti? Si scaglia contro un certo Vladimiro e un certo Adriano. Il primo è Vladimiro De Angelis, broker assicurativo e fratello di Francesco De Angelis, a sua volta fra i testimoni dell’episodio: ex assessore regionale e già europarlamentare del Pd, candidato alle politiche per i democratici, poco dopo la pubblicazione del video, riuncia alla candidatura. Adriano è invece Adriano, un collaboratore dell’ex assessore De Angelis che assiste alla lite.
Presente, senza riuscire a riportare la calma, Sara Battisti, consigliera regionale del Pd, originaria di Frosinone, nonché compagna del capo di gabinetto del Comune di Roma che nel video si sente mentre cerca di placarlo e lui risponde: «Sara, se stai dalla parte loro io prendo le conseguenze».
De Angelis ritira la sua candidatura
Fra i testimoni, riporta il quotidiano diretto da Claudio Cerasa, c’è anche Francesco De Angelis,. Il fratello di De Angelis, Vladimiro, , è l’uomo con cui Ruberti discute nel video.
Ruberti: mi dimetto «per evitare strumentalizzazioni»
Contattato dal Foglio, il braccio destro di Gualtieri aveva provato a spiegare così: «Si tratta di una lite per motivi calcistici, accaduta circa due mesi fa a Frosinone con una terza persona, che non voglio citare, al termine di una cena. Alla scena erano presenti anche Vladimiro e Francesco De Angelis con il quale ho ottimi rapporti. Niente di più».