Il prossimo 12 settembre debutteranno finalmente gli iPhone 15 al termine della consueta, lunghissima stagione di indiscrezioni che hanno anticipato tutto (o quasi) sui quattro smartphone che rimpolperanno il catalogo di Apple. Ma i nuovi iPhone che saranno presentati a breve saranno quattro oppure addirittura sei? La domanda potrebbe suonare strana eppure c’è chi ha scovato nel codice di tvOS 17 beta il riferimento ad appunto sei modelli di iPhone inediti, due dei quali difficili da inquadrare nel contesto dei prossimi lanci previsti a Cupertino. Ecco la possibile spiegazione che risolverebbe questo mistero tech.
I codici dei sei iPhone
All’interno della beta di tvOS 17, ovvero il sistema operativo relativo alla Apple Tv, sono apparsi riferimento a codici identificativi di sei nuovi iPhone ovvero le coppie iPhone 15,4 e 15,5 oltre che iPhone 16,1 e 16,2, ma anche iPhone 14,1 e 14,9. Sui primi quattro non ci sarebbero troppi dubbi, dal momento che non è la prima volta che Apple chiama in questo modo i suoi dispositivi facendo in qualche modo riferimento al chip integrato.
Generazioni a confronto
Come avvenuto l’anno scorso e anticipato anche nelle indiscrezioni di quest’anno, i modelli Pro di iPhone 15 sono quelli che possono godere della nuova generazione (in questo caso A17), mentre quelli standard accederanno ai processori montati sui Pro dell’anno precedente (ovvero A16).
Questo di porterebbe di fatto i modelli Pro a godere della nomenclatura iPhone 16,1 e 16,2, mentre ai modelli standard secondo questa interpretazione sarebbero stati riservati i nomi interni di iPuone 15,4 e 15,5.
Per i modelli con riferimento iPhone 14,1 e 14,9 non esiste una spiegazione riscontrabile nel passato, e per quel che riguarda il presente Apple si è affrettata a rimuovere ogni riferimento riferimento ai due gadget dal suo software. Tuttavia, una possibile spiegazione coerente c’è.
Twitter content
This content can also be viewed on the site it originates from.
L’ipotesi iPhone 14 e SE
Dato che il numero del codice identificativo è 14 ed è dunque relativo al chip A15, l’ipotesi più valida (e anche un po’ suggestiva) è che Apple possa introdurre una versione leggermente modificata di iPhone 14, con tecnologia usb type-c in sostituzione dell’ingresso lightning, e un costo più basso rispetto alla nuova generazione dei dispositivi. Il sesto e ultimo modello di iPhone misterioso potrebbe non essere altro che la futura generazione di iPhone SE in uscita nella primavera 2024, con a bordo il chip A15 e magari con usb, così da allinearsi alla mossa di Apple di presentarsi con un po’ di anticipo all’obbligo sul caricatore universale imposto dalle autorità europee.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-08-10 08:03:24 ,