A partire dall’11 dicembre Instagram sta attivando a livello complessivo i reel di prova, una nuova funzione che consente ai creatori di contenuti di valutare l’efficacia delle nuove idee prima di condividerle con i propri follower. Nelle prossime settimane, la novità sarà estesa agli utenti in possesso di un account professionale.
Uno strumento in più per gli utenti di Instagram
Meta, la società proprietaria del social network, afferma che il lancio dello strumento risponde a un’esigenza precisa dei suoi utenti. “Spesso i creator ci dicono che sono nervosi all’idea di postare eccesso o sperimentare contenuti che non rientrano nella loro nicchia su Instagram, per paura che non entrino in sintonia con i loro follower“, si legge nella pagina che annuncia il tool, dove si sottolinea che “i reel di prova aiutano a capire come si comporteranno i vostri contenuti“.
La possibilità di testare i reel era già stata introdotta a un gruppo selezionato di utenti nel corso dell’anno, riscuotendo un “primo successo”. I creator che hanno avuto un accesso anticipato alla funzione riferiscono che le loro “idee stanno ottenendo buoni risultati sia con il nuovo pubblico che con i follower esistenti“.
Un’analisi condotta attraverso lo strumento di gestione dei social media Metricool ha rilevato che i reel sono il formato più efficace per raggiungere nuovi segmenti di mercato, con una diffusione superiore del 38% rispetto a qualsiasi altra forma di contenuti su Instagram.
Come usare i reel di prova
Per utilizzare la nuova funzione bisogna innanzitutto creare un normale reel. Prima di condividerlo, sarà possibile selezionare il pulsante Prova e quindi Condividi. A quel punto il contenuto verrà pubblicato automaticamente e potrà essere consultato dell’autore.
Instagram specifica che il reel di prova sarà visibile solo gli autori. “I tuoi follower non lo vedranno nel feed o nella tab reels“, spiega il servizio, aggiungendo che il test sarà prima mostrato a persone esterne alla cerchia dei follower dell’estensore.
Passate 24 ore, la piattaforma fornirà un rapporto con alcuni parametri relativi alle interazioni raccolte dal contenuto – che includono il numero di visualizzazioni, like, commenti e condivisioni – oltre a un raffronto con le prestazioni degli altri reel di prova creati dall’autore.
“Se il reel di prova sta dando buoni risultati, è possibile scegliere l’opzione ‘Condividi con tutti’ per aumentarne la diffusione e far in modo che i follower possano vederla“, spiega il social network. Ma gli utenti avranno anche la possibilità di automatizzare il processo durante la creazione dei contenuti. Selezionando questa opzione, i sistemi di valutazione di Instagram monitoreranno le prestazioni del post tenendo traccia delle visualizzazioni accumulate nelle prime 72 ore. Se la performance sarà ritenuta buona, il reel verrà caricato automaticamente e risulterà visibile ai propri follower.
Con una base di utenti complessivo di oltre 2 miliardi di utenti, Instagram è uno dei social network più utilizzati al mondo. E negli ultimi mesi la piattaforma ha aggiunto diverse funzionalità nel tentativo di consolidare la sua posizione. A fine novembre, per esempio, il servizio di Meta ha annunciato che sta testando la possibilità di resettare l’algoritmo delle raccomandazioni per offrire contenuti ancora più personalizzati. La funzione sarà presto lanciata a livello complessivo e potrà essere utilizzata per rimuovere i post suggeriti dal feed iniziale, dalla scheda Esplora e dagli stessi Reel.
Questo articolo è apparso originariamente su Wired en español.