I Reel sono sempre più al centro del presente e del futuro di Instagram: i brevi video creativi introdotti ormai da tempo nell’app del gruppo Meta possono ora sfruttare una serie di funzionalità che rendono più semplice realizzare creazioni e montaggi da condividere con gli amici e i propri contatti. Nati nel 2020, i Reel ora sono responsabili del 20% del tempo speso su Instagram e — come confermato più volte dal numero uno dell’app Adam Mosseri — saranno sempre più importanti nei mesi a venire. Ecco allora un elenco delle funzionalità nuove (e meno nuove) sulle quali puoi puntare per realizzare Reel a regola d’arte.
Come sfruttare le potenzialità di Reels Remix
Lo strumento più interessante è Remix, che consente di realizzare video creativi ora lunghi fino a 90 secondi per esempio affiancando il nuovo filmato ad altri già esistenti per rispondere a quelli degli amici o di altre persone scoperte per caso (e presto si potranno remixare anche le foto pubbliche). Si può realizzare un Remix in modo molto semplice, con un tap sui tre puntini delle opzioni relative al Reel che si sta visionando e scegliendo poi la voce Crea remix di questo Reel/Foto. Tra le nuove funzioni a disposizione su Instagram ci sono inoltre nuovi layout come per esempio il green screen per cambiare agevolmente lo sfondo; la divisione in orizzontale/verticale dell’inquadratura oppure la reazione con finestrella (picture in picture). Si può inoltre sfruttare la funzione Remix in sequenza per riprodurre il nuovo video dopo l’originale.
Le opzioni più utili per creare Reel
Se si cerca qualche ispirazione per il proprio Reel non si può che partire dai Modelli — ovvero formati già preimpostati che basta solo riempire con i propri video ed eventuali scritte, adesivi (compresi quelli per sondaggi, quiz o emoji interattive) e quant’altro: per trovarli basta fare tap sull’icona della fotocamera sotto Reels e toccare Usa modello quando si trova quello desiderato. Con la Fotocamera bilaterale si possono invece utilizzare contemporaneamente le inquadrature catturate dai sensori frontali e posteriori dello smartphone. Per aggiungere musica sui Reel si deve fare tap sull’icona musicale in alto per scegliere un brano dalla libreria (o importarlo se è lungo almeno 5 secondi con Importa audio) e regolare il volume. Infine, sempre più utilizzato è anche il Voiceover per registrare e aggiungere un commento vocale: si può aggiungere dall’apposita opzione dopo aver registrato un video.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2022-08-09 05:00:00 ,