di Tommaso Meo
Instagram inizierà in settimana a testare i token non fungibili (nft) con un numero ristretto di creator dell’app e inizialmente solo per il mercato statunitense. L’avvio della fase di test è stato annunciato dal capo di Instagram Adam Mosseri tramite un video.
Mosseri ha affermato che un piccolo gruppo di utenti americani avrà la possibilità di condividere gli nft che hanno creato o acquistato sui propri feed, storie e nei messaggi. Cliccando sopra al tag sopra sarà possibile avere informazioni sull’artista e altri dettagli. Instagram supporterà inizialmente gli nft coniati sulle blockchain di Ethereum e Polygon, con Solana e Flow in arrivo, secondo la portavoce di Meta Christine Pai. Non ci sarà alcun costo collegato alla pubblicazione di contenuti che contengono nft.
Twitter content
This content can also be viewed on the site it originates from.
La società prevede di implementare più funzionalità relative agli nft in futuro una volta ricevuto feedback dai test iniziali. Per Mosseri l’introduzione degli oggetti digitali collezionabili su Instagram sarà uno dei nuovi modi con cui i creator potranno monetizzare il loro lavoro e farne uno stipendio. Il capo di Instagram nel suo video-annuncio ha sottolineato gli sforzi della società di abbracciare i valori di fiducia e potere distribuiti del web3, nonostante la piattaforma sia centralizzata.
La novità è stata confermata con un post anche da Mark Zuckerberg, amministratore delegato di Meta, società madre di Facebook e Instagram. Zuckerberg ha spiegato che questa integrazione permetterà a creator e collezionisti di mostrare i loro nft sul proprio profilo. “Funzionalità simili arriveranno presto su Facebook, insieme agli nft in realtà aumentata sulle Instagram stories tramite Spark Ar” ha aggiunto Zuckerberg. Tutto questo consentirà agli utenti di “posizionare l’arte digitale in spazi fisici”.
Il lancio ufficiale arriva poche settimane dopo che Zuckerberg ha dichiarato in una conversazione al South by Southwest festival che Meta avrebbe presto introdotto gli nft su Instagram. Inoltre, la scorsa estate, Instagram ha ospitato la Creator Week, una conferenza virtuale a cui erano stati invitati creatori di nft.
Instagram non è la prima piattaforma a introdurre gli nft. A gennaio Twitter ha iniziato a integrare gli oggetti digitali collezionabili sulla piattaforma di microblogging. Gli utenti del servizio a pagamento Twitter Blue utenti hanno potuto usare i loro nft come immagini del profilo a forma esagonale. Anche Susan Wojcicki, a capo di YouTube, ha suggerito che la piattaforma potrebbe abbracciare le tecnologie web3, inclusi gli nft, come mezzo per aiutare i creator di YouTube a fare soldi.
Nonostante la grande attenzione che gli nft hanno suscitato di recente, un rapporto del Wall Street Journal ha però affermato che le vendite degli oggetti digitali da collezione sono diminuite rispetto al picco dello scorso settembre.
Source link
www.wired.it
2022-05-10 10:52:22