Meta è pronta a spingere a pieno regime sui Reels ovvero sul formato video multipiattaforma che riguarda in primo luogo Instagram e anche Facebook. Come apparso su Twitter da una fonte attendibile, gli sviluppatori stanno testando una nuova funzione che porterebbe tutti i video caricati in piattaforma a essere trasformati appunto in Reel. Con tutte le conseguenze del caso a partire dalla possibilità che altri utenti effettuino remix dei video personali caricati nel caso in cui si fosse impostata la natura pubblica del contenuto.
L’analista e consulente social Matt Navarra ha pubblicato uno screenshot relativo a una funzione sperimentale di Instagram che rappresenta una schermata che dice testualmente che i post video risultano ora condivisi come Reels e che si può aggiungere musica, effetti e sfruttare tool di editing per migliorare i filmati, mentre se l’account è pubblico chiunque può scoprire il video e usarlo in remix oppure utilizzare l’audio. Rimane sempre la possibilità di disattivare la possibilità che altri utenti sfruttino video o audio dalle opzioni di ogni singolo Reels. Va da sé che se l’utenza è invece privata, solo gli amici potranno visualizzarlo e non ci saranno possibilità di remix.
Twitter content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Nello stesso tweet condiviso qui sopra, Matt Navarra mostra anche un altro screenshot relativo questa volta a Facebook nel quale si può leggere come la piattaforma testi una notifica che propone di pubblicare il video che si sta cercando di postare appunto come Reel, spostando l’utente sull’editor apposito. Non è una sorpresa che i formati video brevi e creativi siano in rapida ascesa: il settore è rappresentato da TikTok che su questo modello ci vive, trainando anche gli altri social come lo stesso Facebook. La scelta di traslare tutti i video brevi in Reels porterebbe numerosi benefici a Meta, dato che favorirebbe una maggiore e più uniforme circolazione, stimolando i remix e i riutilizzi. Non è però ancora chiaro se la novità uscirà al termine della fase di test, anche se le possibilità sono consistenti. Un’altra recente novità con protagonisti i Reel è la decisione di penalizzare tutti quelli “riciclati” ovvero i post realizzati per TikTok e trasportati su Instagram.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2022-07-01 15:01:45 ,