L’Inter ha conquistato la Coppa Italia 2022 di calcio. I nerazzurri hanno sconfitto la Juventus per 4-2 ai tempi supplementari (2-2 al 90′), riuscendo ad alzare il trofeo allo Stadio Olimpico di Roma. I Campioni d’Italia sono passati in vantaggio in avvio del confronto, i bianconeri hanno ribaltato il punteggio a inizio ripresa, ma gli uomini di Simone Inzaghi sono riusciti ad arpionare il pareggio in extremis e poi nel primo tempo supplementare si sono esaltati con un micidiale uno-due di Perisic. L’Inter ha conquistato la Coppa Italia per l’ottava volta nella sua storia, a undici anni di distanza dall’ultimo sigillo. La Juventus non riesce a difendere il trofeo conquistato lo scorso anno e chiude l’annata agonistica senza gioie, perdendo la finale per la settima volta.
I nerazzurri sono passati in vantaggio al 7′ grazie a uno splendido tiro da fuori area di Nicolò Barella. In avvio della ripresa, però, i bianconeri piazzano un micidiale uno-due: al 50′ Alex Sandro ha calciato dal limite sugli sviluppi di una mischia in area e Handanovic si è reso protagonista di una mezza papera; al 52′ Vlahovic si trova solo davanti ad Handanovic dopo un contropiede, tira addosso al portiere ma il pallone gli ritorna sui piedi e insacca. La Juventus passa così sul 2-1, ma l’Inter riesce a trascinare la contesa ai supplementari: Lautaro viene atterrato in area e all’80 minuto Calhanoglu insacca il pareggio.
Al 99′ un altro calcio di rigore per l’Inter, ancora concesso dopo una revisione al VAR: contatto tra de Ligt e de Vrij, Perisic si presenta sul dischetto ed è glaciale con una splendida piazzata all’angolino alto. Tre minuti dopo è ancora Perisic a timbrare il cartellino: superlativa sassata da fuori area, pallone all’incrocio e Inter che vola sul 4-2, ipotecando la conquista della Coppa Italia.
Foto: Lapresse
Source link
di Stefano Villa
www.oasport.it
2022-05-11 21:35:45 ,