rewrite this content and keep HTML tags
Perché leggere questo articolo? Come ogni anno torna la solita solfa su Invalsi. Un sistema che lascia il tempo che trova. E costa oltre 18 milioni. Quest’anno però ci lascia una bella sorpresa.
E’ quel momento dell’anno. Per scomodare il cantore del tormentone musicale di ogni benedetta maturità, gli esami sono finiti e il ritorno a scuola è ancora troppo lontano. E’ il momento ideale per sentire “la solita solfa” dei risultati dell’Invalsi. L’espressione è stata usata proprio dalla professoressa Rosa Maria Viganò, vice presidente dell’Invalsi, nella conferenza di presentazione dei risultati. “Mi tolgo un sassolino. Non è la solita solfa come dice qualche giornalista ma grazie a questi dati ci accorgiamo di ciò che accade nel nostro Paese”. Invalsi è ben lontano dall’essere uno strumento obiettivo di valutazione delle competenze degli studenti, pur essendo costoso. Eppure, quest’anno riserva un’indicazione sorprendentemente positiva.
Quello che Invalsi dice (e non dice)
Quello che Invalsi fotografa in questo 2024 è grossomodo la stessa situazione di ogni anno che Dio manda in terra dal 1999, quando la prova venne istituita dall’allora ministro dell’Istruzione Luigi Berlinguer (governo Prodi I). Gli studenti italiani, soprattutto alle Superiori, non hanno ancora recuperato le performance pre-Covid. I risultati in questo 2024 mostrano un cambio di tendenza. Lo evidenzia anche il Valditara, presentando il rapporto nazionale alla…
Source link
di Stefano Marrone
www.true-news.it
2024-07-12 12:50:04 ,