La premier: «Nel 2024, quando l’Italia sarà presidente di turno del G7, Roma organizzerà una conferenza sulla ricostruzione molto più grande di questa». Zelensky: «Grazie Italia e buon lavoro»
Quando Giorgia Meloni ha finito di parlare, di immaginare una «Ucraina ricostruita» le cui scuole, campanili e ospedali di nuovo in piedi saranno «un pezzo delle fondamenta dell’Europa intera», il presidente Zelensky chiede ai tecnici di ripristinare il video-collegamento. «Non è un nuovo intervento il mio – si prende ancora qualche secondo il leader della resistenza ucraina – Voglio solo ringraziare la cara Giorgia, grazie Italia e buon lavoro».
Le ultime parole Zelensky le pronuncia nella nostra lingua. Meloni dice grazie in ucraino poi passa all’inglese: «Spero verrai di persona in Italia quanto prima». Finché Zelensky, che nel suo intervento aveva ribadito la convinzione che sarà il suo Paese a vincere la guerra contro la Russia, conclude lo scambio di cortesie con la premier con l’auspicio che Roma ospiti prima del 2025 la nuova, grande conferenza internazionale sulla ricostruzione dell’Ucraina che Giorgia Meloni aveva annunciato poco prima. Al palazzo…
Author: Monica Guerzoni
Data : 2023-04-26 13:25:49
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO