«Io, Letta e Confalonieri provammo a convincere Berlusconi a non entrare in politica. Craxi? Era incavolato. Ma la vera damnatio è di un altro»- Corriere.it

«Io, Letta e Confalonieri provammo a convincere Berlusconi a non entrare in politica. Craxi? Era incavolato. Ma la vera damnatio è di un altro»- Corriere.it


Il direttore del Tg La7 ricorda la discesa in campo di Berlusconi: «Dell’Utri capiva di politica, fu lui il vero inventore di Forza Italia». E su Di Pietro: «Il Cavaliere lo vedeva simile a lui, non a caso provò a farlo ministro»

Primo pensiero?

«Beh, questa cosa balenava da un po’…».

La discesa in campo di Berlusconi…

«Facevamo incontri editoriali. Qualcuno aveva iniziato a dire: è il momento! Soprattutto Dell’Utri, che era la vera mente politica».

Prima del fatidico 26 gennaio 1994 e del video che cambiò l’Italia,
«il Paese che amo», erano state settimane di conciliaboli e tormenti nel mondo e nei sottomondi del Cavaliere. Enrico Mentana era il giovane direttore del Tg5. Sorride al ricordo: «Berlusconi nel ’91 mi aveva chiamato: “Faccia un telegiornale tutto daccapo, gli dia il nome che vuole, solo lo faccia ecumenico”. Pensai: oddio, vuole il tg dei cattolici! Ma lui intendeva né di destra né di sinistra, né del Nord né del Sud, di tutti… era il sogno di un giornalista, lo avrei fatto gratis».

Poi arriva Mani pulite.

«E si discute seriamente: verso dove si va? A inizio di dicembre 1993 ci fu il secondo turno delle amministrative, 5 a 0 per la sinistra, Occhetto sembrava l’asso di briscola».

I comunisti al potere!

«Berlusconi aveva fatto l’endorsement per Fini. Feci un editoriale in cui dissi: la nostra linea non cambierà. Ricordo una spedizione serale ad Arcore, a metà dicembre. Con me c’erano Gori, direttore della…


Author: Goffredo Buccini
Data : 2024-01-24 08:19:55
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Ecco la direttiva di Matteo Salvini: “Zone a 30 all’ora perimetrate e ben definite”

Leave Your Comment