Se avete aggiornato il vostro iPhone passando a iOs 16, potreste aver notato che il Centro notifiche è un po’ cambiato. Invece di occupare l’intero schermo ora infatti le notifiche vengono raggruppate di default nella parte inferiore del display. Apple ha motivato la scelta spiegando che la modifica è stata pensata per mettere in risalto la schermata di sblocco, soprattutto in considerazione delle nuove modalità lanciate della società per personalizzare il lockscreen con widget, foto in modalità Ritratto e nuovi design per l’orologio. Nel caso però la novità non dovesse essere di vostra gradimento, non preoccupatevi: potete facilmente tornare all’aspetto originale. In questa guida vi spieghiamo come ripristinare la vecchia versione delle notifiche o come passare alla nuova modalità di visualizzazione, “Conteggio“.
Tre modi per visualizzare le notifiche
In iOS 15, le uniche opzioni disponibili nelle Impostazioni delle notifiche servivano per regolare funzioni come “Riepilogo programmato”, “Mostra anteprime” e “Condivisione schermo”. In iOS 16, Apple ha aggiunto tre nuovi modi per visualizzare le notifiche nel Centro notifiche: “Conteggio”, “Raccolta” ed “Elenco”. Ecco come si differenziano.
Conteggio
Questa modalità nasconde completamente le notifiche e mostrandone solo il numero totale nella parte inferiore dello schermo. Se per esempio avete due messaggi di testo non letti, cinque avvisi di Instagram e una chiamata persa, nella parte inferiore verrà vedrete un avviso che recita “8 notifiche”. È possibile scorrere verso l’alto per visualizzarle e verso il basso per nasconderle di nuovo.
Raccolta
È la nuova visualizzazione predefinita dopo l’aggiornamento a iOS 16 (e la configurazione del nuovo iPhone 14). Con questo layout, tutte le notifiche saranno raggruppate nella parte inferiore del display. Toccate il punto in cui sono raccolte e le notifiche si espanderanno fino a riempire lo schermo. Scorrendo il dito verso l’alto, le notifiche più vecchie appariranno in basso. Questa visualizzazione è ideale per chi vuole dare maggior risalto allo sfondo nella schermata di sblocco.
Elenco
È la modalità classica, quella con cui le notifiche sono state visualizzate sugli iPhone per anni, nonché quello che dovreste scegliere se non vi piace la nuova alternativa proposta da iOs 16. Tutte le notifiche vengono visualizzate dall’alto verso il basso sull’intera schermata di sblocco.
Come modificare la visualizzazione delle notifiche
Aprire le Impostazioni e andate su Notifiche. Dalla sezione Mostra come, in alto, fate tap su Conteggio, Raccolta o Elenco, in base alle vostre preferenze. Se in un secondo momento decideste di cambiare la modalità di visualizzazione, è sufficiente seguire nuovamente la procedura.
Qualunque sia l’impostazione predefinita, è sempre possibile passare da una visualizzazione all’altra direttamente dalla schermata di sblocco con una semplice procedure. Scorrete il dito dalla parte inferiore del display verso l’alto per visualizzare tutte le notifiche sotto forma di elenco; scorrete verso il basso per raccoglierle oppure, dalla modalità Raccolta, nuovamente verso il basso per nascondere le notifiche e mostrare solo il numero totale.
Leggi tutto su www.wired.it
di Brenda Stolyar www.wired.it 2022-11-26 18:00:00 ,