La novità è più utile se applicata alle cose con cui siete certi di non voler interagire, che si tratti di un annuncio per uno sconto del 10% o di una barra di navigazione che offre collegamenti ad articoli simili. E anche se non è stato presentato come un ad blocker, Distraction control può essere utilizzato per rimuovere parzialmente gli annunci pubblicitari, che però tendono a riapparire durante la navigazione.
Se utilizzate la funzione per eliminare un pop-up che chiede di impostare le vostre preferenze, di accettare i cookie o di eseguire un’azione simile, il sito web si comporterà come se non aveste mai interagito con la finestra di dialogo. Nel caso dei cookie, per esempio, potreste scoprire che il portale non ricorda la vostra posizione o le vostre preferenze. In alcune pagine, potrebbe essere necessario fare un po’ di tentativi per capire cosa potete nascondere senza compromettere il normale funzionamento del sito.
Come utilizzare la nuova funzione di Safari
Safari non identifica o nasconde automaticamente le fonti di distrazione: è necessario farlo manualmente se non volete che siano visibili. Caricate una pagina web e scorrete fino alla sezione in cui sono presenti gli elementi che volete rimuovere (una delle stranezze della nuova opzione è che, almeno per ora, non è possibile gironzolare per un sito web mentre si nascondono alcune parti).
Toccate l’icona di sinistra nella barra degli indirizzi, nella parte sottostante dell’interfaccia di Safari (ha l’aspetto di un rettangolo che sovrasta alcune linee orizzontali). Da qui, scegliete Nascondi elementi di distrazione (Hide distracting items). A questo punto sarà possibile selezionare parti della pagina sullo schermo e toccare il pulsante Nascondi (Hide) per eliminarle (dopo una piacevole animazione).
A volte la pagina web si riorganizza in modo da spalleggiare conto dell’elemento mancante, ma a volte no; molto probabilmente dipende da cosa decidete di rimuovere e da come è stata programmata la pagina. È possibile continuare a nascondere gli elementi, mentre nella parte sottostante dello schermo troverete il totale delle rimozioni. Quando siete soddisfatti, fate tap su Fatto (Done) per tornare alla navigazione, oppure su Annulla (Cancel) per cancellare le modifiche.
Se desiderate riproporre gli elementi nascosti, toccate di nuovo il pulsante a sinistra della barra degli indirizzi nella parte sottostante di Safari, quindi selezionate rassegna elementi nascosti e rassegna per confermare (Show hidden items e Show). Tutto quello che avevate rimosso tornerà a essere visibile (ma non c’è un’opzione per riproporre gli elementi uno per uno).
Questo articolo è apparso originariamente su Wired US.
Leggi tutto su www.wired.it
di David Nield www.wired.it 2024-09-09 12:25:59 ,