Tutto pronto per la diffusione di iOs 18, ovvero l’ultimo aggiornamento del sistema operativo per gli iPhone, che sarà diffuso questa sera di oggi 16 settembre 2024 in tutto il mondo (Italia compresa). Mai come quest’anno, l’update sarà interlocutorio visto che non ci sarà la grande novità di Apple Intelligence, che sarà a bordo di un successivo update riservato solo agli Stati Uniti per il momento. Inoltre, permangono le differenze tra le libertà concesse al mercato europeo rispetto al resto del mondo, introdotte sin da iOs 17,4. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su iOs 18.
A che ora e come scaricare iOs 18
Si potrà compiere l’update da oggi 16 settembre a partire dalle ore 19 italiane circa. Come da prassi, si riceverà una notifica che farà da primo passo per iniziare l’iter, ormai in buona parte automatico. Consigliamo preventivamente di compiere un backup completo di tutti i dati da iCloud di Apple oppure tramite alternative come Google Drive o memorie fisiche esterne. la scelta migliore caricare la batteria almeno del 50% e lasciare il dispositivo collegato alla corrente e sfruttare reti wi-fi sicure in alternativa al traffico dati, se si dispone di un buon bundle di GB. Rimane sempre possibile verificare manualmente la disponibilità di iOs 18 da Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software.
Tutte le novità di iOs 18 per l’Europa
Riepilogando le novità più importanti attese su iOs 18:
- Nuove opzioni di personalizzazione – con la possibilità di customizzare la schermata home come la scelta migliore si crede, ordinando i widget e anche cambiando la sfumatura delle icone affinché si adeguino alla palette cromatica dello sfondo.
- Centro di disposizione – ora mette a disposizione nuovi gruppi di comandi accessibili scorrendo verso il basso, inoltre c’è la corridoio dei controlli con tutte le opzioni disponibili raggruppate in modo più ottimizzato.
- Schermata di blocco – anche questa pagina è personalizzabile, scegliendo i controlli da inserire e le loro dimensioni.
- App Foto ridisegnata – con un nuovo look e nuove opzioni per ritrovare in modo più preciso e rapido i contenuti, spazio anche alle raccolte in evidenza e alle foto scelte come migliori in un carosello in primo piano.
- App bloccate e nascoste – per lasciare lontano da sguardi indiscreti contenuti e applicazioni riservate.
- App Password – del tutto nuova per memorizzare in modo sicuro e ordinato tutte le parole chiave d’accesso a servizi, app e portali, con la possibilità di creare avvisi di sicurezza, codici di verifica e di comunicare senza problemi con altri dispositivi dell’ecosistema Apple per una sincronizzazione immediata.
E Apple Intelligence? Per il momento non è parte di iOs 18 nemmeno negli Usa, ovvero sul primo mercato che abbraccerà le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale generativa, ma salirà a bordo del successivo update. Ecco una serie di altre novità minori di iOs 18 da considerare.
Gli iPhone compatibili con iOs 18
Ultimo, ma non per importanza, l’elenco degli iPhone compatibili con iOs 18, ovvero: iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max; iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max; iPhone 13, iPhone 13 Mini, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max; iPhone 12, iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max; iPhone 11, iPhone 11 Pro e 11 Pro Max; iPhone Xs, Xs Max, iPhone Xr e iPhone Se modello 2020. Va da sé che i nuovi iPhone 16 usciranno già con iOs 18 a bordo.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2024-09-16 13:42:37 ,