Appena qualche giorno fa in Francia è stata annunciata pubblicamente la sospensione delle vendite di iPhone 12 a causa delle preoccupazioni che il dispositivo stesse violando i limiti di esposizione alle onde elettromagnetiche imposti dalle norme europee. Ora, a meno di 48 ore da quell’annuncio, Apple ha rivelato che a breve rilascerà un aggiornamento per i proprietari francesi del modello, al fine di “adattarlo al protocollo utilizzato dalle autorità di regolamentazione” locali, nella speranza che l’iPhone 12 possa tornare presto ad essere acquistato nel paese.
Un’azione incredibilmente repentina da parte della compagnia di Cupertino, che ha più volte contestato i risultati dei test condotti sul dispositivo, che hanno finito con il dimostrare che il tasso di assorbimento specifico (SAR) di iPhone 12 – ossia la quantità di radiofrequenza assorbita – supera i limiti europei di esposizione alle radiazioni. Più nel dettaglio, infatti, Apple ha riferito che il risultato “è correlato a uno specifico protocollo di test utilizzato dalle autorità di regolamentazione francesi e non a un problema di sicurezza”. Nonostante questo, l’allarme radiazioni lanciato dalla Francia ha messo in allerta l’intera Europa.
Il Belgio, per esempio, ha già annunciato che condurrà la propria verifica per confermare i risultati francesi. La Germania, invece, ha dichiarato di essere in contatto con le autorità francesi per trovare una soluzione a livello di Unione Europea. E, stando a una fonte citata da Reuters, l’Italia chiederà ad Apple di aggiornare il software dell’iPhone 12 per evitare problematiche di qualunque tipo, quasi indipendentemente dai risultati dei test condotti sul dispositivo. E come se non bastasse, anche l’Autorità olandese per le infrastrutture digitali ha dichiarato che sta conducendo una propria indagine sui livelli di esposizione alle onde elettromagnetiche, confermando la preoccupazione generale dei paesi europei.
La sospensione delle vendite, però, rimane attiva per il momento soltanto in Francia, anche se il paese ha promesso di testare rapidamente l’aggiornamento di Apple così da ripristinare la possibilità di acquisto dell’iPhone 12 per gli utenti francesi.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2023-09-15 15:28:38 ,