I cavi usb dei prossimi iPhone 15 avranno lo stesso colore degli smartphone, per un colpo d’occhio non indifferente una volta aperta la confezione d’acquisto. L’anticipazione – che riguarderebbe sia i modelli standard che i Pro – arriva dalla filiera produttiva cinese, con tanto di immagine “rubata” a confermare le voci sui prossimi melafonini di Apple, attesi al varco il prossimo 12 settembre.
L’ultima indiscrezione su iPhone 15, che mette dunque insieme i rumour sulla nuova colorazione degli smartphone e sulla grande novità dell’interfaccia usb type-c, arriva dal leaker noto come Majin Bu, che su X ha pubblicato un post con l’immagine dei cavi con connettori usb type-c / type-c nelle sfumature bianca, gialla, porpora e rosa oltre che nera. Non passa inosservato lo spessore generoso dei cavi, che sono di tipo intrecciato per evitare ingarbugliamenti e durare più a lungo nel tempo, e optano anche per la protezione delle estremità come già visto sugli ultimi MacBook Pro e Air.
Se confermata, la scelta di Apple sarà di sicuro apprezzata dal pubblico anche se potrebbe risultare poco coerente con la battaglia dell’azienda ai rifiuti elettronici e favore della tutela dell’ambiente, proposta come giustificazione per l’assenza del caricatore (e degli auricolari) in confezione sin da iPhone 12 del 2020. Un cavo dello stesso colore dello smartphone comporta infatti un passaggio in più nella produzione in serie e l’uso di più risorse rispetto ai vecchi cavi bianchi, identici per ogni modello o variante. Una potenziale criticità già emersa con la possibile non compatibilità delle custodie delle generazioni precedenti e il sicuro pensionamento di migliaia di accessori lightning pronti a diventare obsoleti. Fra circa tre settimane sarà il momento delle conferme oppure delle smentite; per ingannare l’attesa, qui abbiamo raccolto tutto quello che c’è da aspettarsi dagli iPhone 15.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-08-21 14:31:42 ,