iPhone si spegne? c’è un bug che si manifesta solo di notte causando spegnimenti che possono interrompere determinate funzionalità in corso e in modo particolare disattivare le sveglie preimpostate. Le segnalazioni si sono moltiplicate nelle ultime ore, seguendo un thread su Reddit che ha per primo evidenziato il malfunzionamento, che sembra presentarsi anche su modelli precedenti aggiornati al nuovo iOs 17.
Il nuovo bug di iPhone 15 potrebbe materializzare il classico incubo di tutti i viaggiatori che devono partire nel cuore della notte, magari per un aereo programmato nelle prime ore del mattino, ovvero la sveglia che non suona per un qualche problema, col risultato di alzarsi quando ormai è troppo tardi. Come segnalato su Reddit, il malfunzionamento colpisce soprattutto gli ultimi melafonini, ma iniziano a emergere alcuni casi di modelli precedenti aggiornati a iOs 17.0.3. Il bug causa spegnimenti ancora misteriosi che possono essere temporanei oppure protrarsi per ore, bloccando processi in corso con le varie app attive in background e, appunto, disattivando eventuali sveglie. Gli utenti si accorgono del misfatto al risveglio, trovandosi la richiesta del codice di sblocco dopo l’accensione.
Per controllare se il proprio smartphone sia afflitto dal bug (cioè se iPhone si spegne di notte) basta seguire il percorso Impostazioni > Batteria e se il diagramma del consumo mostra dei livelli pari a zero durante la notte significa che in quel determinato intervallo di tempo c’è stato uno spegnimento. Come fare per evitare il problema? Per il momento non c’è ancora una soluzione e Apple non si è ancora esposta, quindi non resta che attendere sviluppi, ma visto che le segnalazioni iniziano a essere numerose è ipotizzabile che non si tratti di semplici coincidenze. La speranza è dunque che questo bug possa essere risolto con un prossimo aggiornamento di iOs 17, ma nel frattempo per dormire sonni tranquilli se si ha un volo molto presto non è una cattiva idea impostare la sveglia anche su altri dispositivi.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-10-12 09:34:36 ,