rewrite this content and keep HTML tags
La situazione politica in Venezuela, in particolare l’elezione di Nicolás Maduro, solleva interrogativi significativi per la comunità internazionale. La posizione dell’Italia, e più in generale dell’Unione Europea, è decisivo per determinare la risposta collettiva a questi sviluppi. Ne abbiamo parlato con Francesco Giubilei, Direttore scientifico della Fondazione Alleanza Nazionale. Ecco cosa ci ha raccontato.
Che posizione dovrebbe prendere secondo lei l’Italia in merito all’elezione di Maduro in Venezuela?
Servirebbe innanzitutto la presa di posizione da parte dell’Unione Europea. È importante che tutte le nazioni dell’Ue abbiano una linea comune e condivisa su questo su questo tema che renderebbe ancor più forte il posizionamento dei singoli Stati membri. È necessario che venga garantito lo svolgimento di elezioni corrette che rispettano dei criteri democratici, cosa che evidentemente non è stata fatta in questo caso. Io credo che l’Unione Europea dovrebbe non riconoscere le elezioni che sono che sono avvenute in Venezuela.
Qual è la sua opinione sull’uso delle forze paramilitari e delle intimidazioni politiche durante le elezioni in Venezuela?
Quanto è venuto in Venezuela è l’ennesimo esempio di come non sia avvenuto un rispetto delle regole democratiche e questo emerge non solo con quanto si è verificato durante le elezioni ma in tutti gli anni anni di governo Maduro in cui le opposizioni sono state spesso imprigionate quando sono…
Source link
di Valentina Menassi
www.true-news.it
2024-07-30 11:43:46 ,