Israele-Hamas, Blinken a Tel Aviv per chiedere pausa unanitaria

Israele-Hamas, Blinken a Tel Aviv per chiedere pausa unanitaria

Israele-Hamas, Blinken a Tel Aviv per chiedere pausa unanitaria



Il Segretario di Stato americano Antony Blinken sarà oggi 3 novembre in Israele. Una visita che punta a fare pressione sul governo israeliano perché approvi una pausa umanitaria per alleviare le sofferenze della cittadinanza della Striscia di Gaza e permettere che vengano rilasciati gli ostaggi. Lo anticipa il New York Times citando funzionari della Casa Bianca, secondo l quali Blinken non discuterà di un ”cessate il fuoco”, ma di una serie di brevi finestre senza attacchi per consentire il rilascio degli ostaggi e la distribuzione degli aiuti.

“Sì a pause ma no a tregua”

Intanto Israele per bocca del suo ambasciatore Alon Bar fa sapere che “non siamo contrari a ‘pause’ umanitarie, che consentano l’evacuazione di persone con doppia nazionalità, feriti e bambini e l’ingresso di aiuti umanitari. La tregua, invece, consentirebbe ad Hamas di riorganizzarsi e sarebbe controproducente, riportando morte fra gli israeliani e i palestinesi. Dobbiamo fare tutto il necessario perché sia impedito loro di farlo”.

“Abbiamo solo cattive opzioni davanti a noi – ha aggiunto l’ambasciatore – non siamo di fronte a scelte semplici, nessuno potrebbe tollerare un nuovo attacco fra qualche mese, dobbiamo tutelare gli ostaggi e i civili, così come la situazione umanitaria. Non dobbiamo dimenticare la nostra esigenza che un nuovo attacco come quello del 7 ottobre non si verifichi. La violenza è in corso e non crediamo che con un cessate il fuoco non si ripresenti. La capacità di Hamas di colpire Israele deve essere eliminata e non c’è modo diverso da quello che stiamo portando avanti adesso”.

Tajani: “Favorevoli a una tregua umanitaria”

L’Italia con il ministro degli Esteri Tajani spinge per una tregua umanitaria. “Lo abbiamo detto in tutte le riunioni: siamo favorevoli a una tregua umanitaria”, afferma il titolare della Farnesina. “Siamo favorevoli – ha aggiunto Tajani – affinché ci possano essere delle pause nei combattimenti per poter aiutare la cittadinanza civile palestinese che nulla ha a che fare con questa guerra”.

Leggi anche



Source link
di [email protected] (Web Info)
www.adnkronos.com
2023-11-02 23:13:22 ,

Previous Il Napoli fa le prove per Salerno, Lindstrom scalpita – Noti…

Leave Your Comment