Israele – Hamas in guerra, le notizie di oggi |Raid israeliano su Rafah: almeno 8 morti e 18 feriti. Onu: conseguenze indicibili

Israele – Hamas in guerra, le notizie di oggi |Raid israeliano su Rafah: almeno 8 morti e 18 feriti. Onu: conseguenze indicibili

Israele – Hamas in guerra, le notizie di oggi |Raid israeliano su Rafah: almeno 8 morti e 18 feriti. Onu: conseguenze indicibili


• È il 124° giorno di guerra: oltre 27.800 le persone uccise a Gaza. In Israele, 1.200 morti nell’attacco del 7 ottobre
• L’America a Israele: attaccare Rafah sarebbe disastroso
• 007 Usa, Israele non è vicino a eliminare Hamas

Ore 04:55 – Usa a Paesi partner: non violare diritti umani con le armi acquistate da noi

L’amministrazione Biden ha emesso un memorandum sulla sicurezza nazionale che richiede ai governi stranieri di garantire che non violeranno i diritti umani con le armi acquistate dagli Stati Uniti. Lo scrive il quotidiano israeliano `Haaretz´.

Ore 04:53 – Media palestinesi: bombe israeliane su un asilo occupato da sfollati, 4 morti

L’agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che quattro persone sono morte e diverse altre rimaste ferite in un bombardamento israeliano che ha colpito un asilo occupato da sfollati nella città di Zawayda, nel centro della Striscia di Gaza.

Ore 03:33 – Usa, attaccate postazioni di lancio di missili e droni navali degli Houthi

Le forze del Comando centrale (Centcom) degli Stati Uniti hanno condotto ieri in Yemen sette attacchi di «autodifesa» contro quattro droni marini e sette missili da crociera mobili antinave Houthi che erano pronti per essere lanciati nel Mar Rosso. Lo afferma lo stesso Centcom in un post sul suo account X, confermando notizie dei media vicini ai ribelli filoiraniani yemeniti.

Ore 02:37 – Onu: attacco israeliano a Rafah può avere conseguenze indicibili

Il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha avvertito Israele che il suo piano per un’operazione militare contro Rafah «aumenterà esponenzialmente quello che è già un incubo umanitario con conseguenze regionali indicibili». Guterres ha dichiarato sui social media di essere allarmato dalle notizie secondo cui «l’esercito israeliano intende concentrarsi su Rafah». «Metà della gente di Gaza è ora stipata a Rafah senza nessun posto dove andare», ha detto.

Ore 02:01 – Al Jazeera: raid israeliani a Rafah: almeno 8 morti e 18 feriti

L’emittente araba Al Jazeera afferma che almeno otto persone sono rimaste uccise e altre 18 ferite in attacchi delle forze israeliane contro due case a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza.

Ore 01:23 – Media palestinesi: colpita da israele una casa a Deir-al-Balah, 2 morti e diversi feriti

L’agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che due persone sono rimaste uccise e diverse altre ferite in bombardamenti delle forze israeliane che ieri sera hanno colpito una casa nella città di Deir al-Balah, nel centro della Striscia di Gaza.

Ore 01:20 – Drone israeliano colpisce un’auto nel sud del Libano: tre morti

Un drone israeliano ha colpito un’auto nel centro della città di Nabatieh, nel sud del Libano, uccidendo almeno tre persone, secondo quanto riferito dall’agenzia di notizie governativa libanese Nna. La Nna non ha fornito i nomi delle persone uccise nell’attacco, avvenuto giovedì, ma le forze di difesa israeliane hanno riferito alla CNN di aver effettuato un attacco contro un «comandante di Hezbollah coinvolto in una serie di lanci (di razzi) verso le aree di Kiryat Shmona e Metula nel nord di Israele».

Ore 01:16 – Israele: pronti a colpire il Libano con centinaia di aerei

L’aeronautica israeliana afferma che centinaia di suoi aerei sarebbero pronti a colpire il Libano in caso di guerra, secondo quanto riferisce la Cnn. L’aeronautica israeliana – riporta la Cnn – ha dichiarato giovedì che «le decine di aerei che operano attualmente nei cieli del Libano sono solo una parte delle nostre capacità. Una volta dato l’ordine, la mia intenzione è che queste decine diventino centinaia di aerei in grado di eseguire tutte le missioni in pochi minuti, dal lancio di operazioni nei cieli del Libano» ha detto il maggiore generale dell’aeronautica israeliana, Tomer Bar, davanti al personale militare.

Ore 01:15 – New York Times: solo un terzo dei combattenti di Hamas è stato ucciso

I funzionari dell’intelligence statunitense stimano che solo un terzo dei combattenti di Hamas sia stato ucciso. Lo scrive il `New York Times´. Alti ufficiali dell’intelligence militare statunitense – prosegue il `New York Times´ – hanno detto ai membri del congresso nei giorni scorsi che, sebbene Israele abbia ridotto le capacità militari di Hamas, non è vicino ad eliminarla.



Source link
di
www.corriere.it
2024-02-09 01:47:53 ,

Previous Attaccare o accogliere? Per decidere il pesce Nemo conta le strisce dell’avversario

Leave Your Comment