Israele – Hamas: le news dalla guerra di oggi

Israele – Hamas: le news dalla guerra di oggi

Israele – Hamas: le news dalla guerra di oggi


Israele e Usa sempre più distanti sulla guerra a Gaza. Come conferma la visita del consigliere americano per la Sicurezza nazionale Jack Sullivan a Tel Aviv dopo le dure critiche di Biden a Netanyahu dei giorni scorsi. Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha ribadito a Sullivan che “per smantellare un’organizzazione costruita per anni per scopi terroristici e liberare la Striscia sono necessari più di pochi mesi. Sarà una guerra lunga che alla fine vinceremo”. L’inviato di Biden ha risposto che il timing del conflitto rende necessaria, nel giro di “settimane e non mesi”, una “transizione alla prossima fase a più bassa intensità”. Ci sono poi le parole del presidente israeliano Isaac Herzog in un’intervista con l’Associated Press: “Vorrei esortare a non parlare semplicemente di una soluzione a due Stati. Perché? Perché qui c’è un capitolo emotivo che deve essere affrontato. La mia nazione è in lutto. La mia nazione è traumatizzata”. Nella Striscia Proseguono intensi i combattimenti nel nord e nel sud. L’esercito israeliano ha distribuito nell’enclave palestinese volantini in arabo in cui si promettono compensi a chi fornisca informazioni utili a localizzare quattro alti dirigenti di Hamas: ovviamente il leader Yahya Sinwar (400 mila dollari), suo fratello Muhammad Sinwar (300 mila), il comandante militare di Khan Yunis Rafa Salameh (200 mila dollari) e Mohammed Deif, comandante dell’ala militare di Hamas, le Brigate Qassam (‘appena’ 100 mila dollari).

[[(FckEditorEmbeddedHtmlLayoutElement) include israele hamas]]

Gaza, deceduto un altro soldato di Israele. Il bilancio sale a 117

L’esercito israeliano ha annunciato oggi che un soldato è deceduto ieri combattendo nella Striscia di Gaza, portando a 117 il bilancio dei militari rimasti uccisi nell’offensiva di terra contro Hamas. L’ultima vittima è il sergente 19enne Oz Shmuel Aradi, deceduto in azione nel sud dell’enclave palestinese Striscia. Altri quattro soldati riservisti sono rimasti gravemente feriti negli scontri di ieri nella Striscia, secondo le Forze di difesa israeliane (Idf).

L’identità dell’ostaggio deceduto: è il 28enne Elia Toledano

L’identità dell’ostaggio recuperato privo di vita dalle forze speciali israeliane: si tratta di Elia Toledano, 28 anni, detenuto nella Striscia di Gaza dal tragico 7 ottobre. Lo certifica un comunicato dell’esercito. Elia Toledano era fra il pubblico del rave trasformatosi in un massacro dopo l’attacco dei miliziani di Hamas.

Le forze speciali di israele hanno recuperato il corpo di un ostaggio detenuto da Hamas a Gaza

La notizia in un comunicato militare.

Netanyahu: la Croce rossa ‘adempi alla sua missione’ sugli ostaggi

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha incontrato ieri la presidente del Comitato internazionale della Croce rossa (Cicr), Mirjana Spoljaric Egger, chiedendo che l’organizzazione “adempia alla sua missione” di raggiungere gli ostaggi tenuti da Hamas a Gaza dal 7 ottobre e garantire il loro benessere. Lo riportano i media israeliani. In un momento dell’incontro apparso in tv, Netanyahu ha incalzato la Spoljaric dicendole che la Croce rossa ha “tutto il diritto di esercitare pressioni pubbliche su Hamas” per accedere agli ostaggi israeliani. “Non funzionerà, perché maggiore sarebbe la pressione pubblica che noi eserciteremmo e più loro chiuderebbero la porta”, risponde la presidente del Cicr. Spoljaric ha incontrato ieri anche il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen. Sugli ostaggi israeliani “ogni giorno che passa è un altro fallimento per la Croce rossa”, ha accusato Cohen.

Gaza, Pfa: 55 i calciatori palestinesi uccisi da inizio guerra. Morti 30 atleti di altri sport’

La Federazione calcistica della Palestina (Pfa) afferma di aver documentato dall’inizio della guerra a Gaza l’uccisione di 85 atleti palestinesi, di cui 55 giocatori di calcio e 30 di altri sport. Lo riporta l’agenzia di stampa Wafa. Secondo la Pfa l’esercito di Israele “ha preso di mira atleti e strutture sportive palestinesi, in particolare giocatori di calcio e presidenti di club, amministratori, arbitri e altri”. Il rapporto della federcalcio palestinese specifica che tra i suoi giocatori uccisi figurano 18 bambini. Secondo la Pfa i bombardamenti israeliani hanno portato alla distruzione di nove impianti sportivi: quattro in Cisgiordania e cinque nella Striscia di Gaza. Il rapporto afferma che Israele ha arrestato tre atleti in Cisgiordania, mentre nella Striscia il numero “è infinito alla luce delle persone scomparse”.

Hamas: i nostri tunnel costruiti per resistere anche ad allagamenti

Hamas ha costruito i suoi tunnel per resistere a possibili tentativi di pompare acqua al loro interno, ha detto il portavoce del gruppo islamista palestinese Osama Hamdan citato dai media arabi. Parlando in una conferenza stampa a Beirut, Hamdan ha commentato le notizie di un potenziale allagamento dei passaggi sotterranei da parte delle forze israeliane all’interno della Striscia di Gaza. “I tunnel – ha assicurato – sono stati costruiti da ingegneri ben addestrati e istruiti che hanno considerato tutti i possibili attacchi da parte dell’occupazione, compreso il pompaggio dell’acqua. I tunnel sono parte integrante della resistenza e tutte le conseguenze e gli attacchi previsti sono stati presi in considerazione”. Ieri la televisione pubblica israeliana Kan ha riportato che l’esercito di Israele ha compiuto un primo tentativo di allagare con acqua prelevata dal mare un tunnel militare di Hamas nel settore nord della Striscia di Gaza.

Usa, casa Bianca: i giorni del leader di Hamas Sinwar sono contati

I giorni del leader di Hamas Yahya Sinwar sono “contati”. Lo ha detto un funzionario della Casa Bianca. “Non importa quanto tempo ci vorrà, ma verrà fatta giustizia di Sinwar” ha aggiunto l’alto esponente dell’Amministrazione Usa, parlando con un gruppo ristretto di giornalisti degli incontri avuti dal consigliere per la Sicurezza nazionale Jake Sullivan in Israele. Il funzionario ha ricordato che Yahya Sinwar, il leader militare di Hamas, ha “le mani sporche di sangue americano” e “detiene ancora ostaggi americani”.



Source link
di
www.repubblica.it
2023-12-15 05:27:27 ,

Previous Calendario Serie A calcio femminile: orari partite 16-18 dic…

Leave Your Comment