Israele, quanto pesa la crisi sui costi del carburante

Israele, quanto pesa la crisi sui costi del carburante


Gli italiani rischiano seriamente di pagare sui prezzi del carburante e del gas la crisi in Medio Oriente. Lo riporta Il Sole 24 Ore, specificando che l’attacco di Hamas a Israele ha messo in moto una macchina che potrebbe portare a conseguenze economiche molto simili a quelle scatenate dall’invasione russa in Ucraina di inizio 2022.

La situazione di emergenza” causata dall’attacco dell’organizzazione paramilitare palestineserischia – ha spiegato il ministro delle Imprese e del made In Italy Adolfo Urso, intervistato dalla Rai – di far esplodere altre problematiche, mi riferisco a quello dell’energia, come accaduto per la guerra della Russia in Ucraina, per l’approvvigionamento di gas e petrolio”. Per il presidente del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel) ed ex ministro Renato Brunetta c’è invece il rischio che si verifichino persino “squilibri energetici peggiori” di quelli derivati dal conflitto russo-ucraino.

In una nota pubblicata il 9 ottobre, Urso ha sottolineato che la tendenza dei prezzi dei carburantial ribasso potrà purtroppo subire delle conseguenze negative a causa delle turbolenze sui mercati derivanti dall’attacco di Hamas a Israele e da quanto potrà conseguirne, come si evidenzia anche dall’impennata del prezzo del Brent nella giornata di oggi, cresciuto a più di 87 dollari”.

Proprio nel corso della giornata, il prezzo della benzina era sceso a 1,945 euro, facendo contare nell’arco di due settimane un calo totale di 5,3 centesimi. Situazione analoga a quella verificatasi con il costo del diesel, arrivato il 9 ottobre a quota 1,914 euro, 2,3 centesimi in meno rispetto a quattordici giorni prima.

Le nuove difficoltà potrebbero riportare al centro del dibattito politico la discussione sull’autonomia energetica europea. “Da quei paesi – ricorda il ministro Urso – giungono altre risorse alla nostra Europa. Dobbiamo capire e comprendere anche se dobbiamo pensare all’autonomia strategica del nostro continente per l’approvvigionamento energetico ma non solo”.



Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2023-10-10 11:07:13 ,

Previous Foggia, nonno arrestato per accuse di violenza sessuale sulle nipotine

Leave Your Comment