Perché leggere questo articolo? Nelle ultime settimane si parla molto della crisi di Italia Viva di Matteo Renzi. Si rincorrono indiscrezioni su possibili fuoriuscite di peso. Si fanno i nomi di Ettore Rosato, Luigi Marattin, Elena Bonetti. Ma Iv non è l’unico partito nato da una scissione a non avere riscosso il successo sperato. Da Diliberto a Di Maio, passando per Fini e Alfano, la storia delle scissioni è spesso una storia di fallimenti.
La crisi di Italia Viva
Italia Viva è in crisi. Tra risultati elettorali di certo non entusiasmanti e ora anche voci di addii di peso come quelli di Ettore Rosato, Elena Bonetti e Luigi Marattin, quello fondato da Matteo Renzi è l’ultimo partito nato da una scissione che non ha riscosso il successo sperato. Molte forze politiche scissioniste si sono polverizzate, altre sopravvivono annaspando e alcune, come Articolo 1 di Pierluigi Bersani, sono tornate all’ovile. Si sono sciolte per tornare all’interno della forza politica da cui si erano separate.
Il centrosinistra e la maledizione delle scissioni
Dunque non c’è solo Italia Viva di Renzi, nata da una costola del Partito Democratico a settembre del 2019. Soprattutto il…
Author: Domenico Di Sanzo
Data : 2023-07-20 08:43:42
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO