di Bojan Zeric
Dopo undici anni, Iveco tornerà a produrre autobus in Italia. Lo ha annunciato Iveco Group, la multinazionale olandese specializzata nella produzione di veicoli e motori nata dalla scissione parziale da Cnh Industrial a inizio 2022 e di cui Iveco Bus fa parte. Il piano è di progettare e produrre veicoli a basse emissioni, che siano basati su tecnologie di ultima generazione, basate sulle propulsioni elettriche a batterie e a idrogeno. In tale modo, il progetto potrà contribuire alla transizione energetica ed ecologica del trasporto pubblico in Italia, che è tra gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Iveco Group ha infatti presentato domanda per accedere ai Contratti di sviluppo del Ministero dello sviluppo economico (Mise), uno degli strumenti nell’ambito del Pnrr che il governo ha messo a disposizione delle aziende per favorire la riconversione industriale del settore dei trasporti verso la mobilità a bassa emissione.
Oltre a favorire la creazione e la diffusione di tecnologie avanzate per supportare la transizione ecologica del trasporto pubblico, il progetto messo in campo da Iveco è pensato per rilanciare l’alleanza tra le diverse parti del Paese, dato che, come si legge in una nota diffusa dal Gruppo, “i siti interessati dal progetto sono quelli di Torino e di Foggia, oggi specializzati nella produzione di motori industriali a combustione interna”. Per sostenere il progetto, l’azienda prevede di formare gli attuali dipendenti sull’utilizzo di queste nuove tecnologie e di assumerne degli altri, in modo da riuscire a essere operativi con la produzione già nel 2022, dato che l’ambizione di Iveco è di far sì che i primi autobus circolino già dalla primavera del 2023.
“Siamo convinti della bontà della nostra proposta e confidiamo nella sua accettazione”, dice Domenico Nucera, a capo del Bus Business Unit di Iveco Group: “Ci permetterà di sviluppare nuove competenze, di contribuire allo sviluppo economico del Paese e di giocare un ruolo da protagonisti nel necessario e urgente processo di rinnovamento del parco circolante italiano per il trasporto pubblico locale”.
Source link
www.wired.it
2022-06-21 14:23:10