Esattamente un anno fa, il 12 luglio 2022, il James Webb Space Telescope (Jwst) iniziava a farci sognare ad occhi aperti e a farci viaggiare nel tempo e nello Spazio grazie ai suoi meravigliosi scatti. Per celebrare questa ricorrenza, stasera alle 22 ora italiana la Nasa ospiterà una diretta aperta a tutti e accessibile attraverso il suo canale YouTube.
“Quando sentii descrivere per la prima volta, circa 20 anni fa, le caratteristiche e le prestazioni che avrebbe dovuto avere il James Webb, mi era sembrata fantascienza, un progetto quasi impossibile”, ha raccontato all’ANSA Michele Cantiello, ricercatore dell’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. “Poi è andato tutto bene e ora il telescopio sta mantenendo le promesse”. Lanciato in orbita il 25 dicembre 2021 e diventato ufficialmente una “star” il 12 luglio scorso, quando ha inviato sulla Terra la prima carrellata di stupefacenti immagini, il Jwst sta praticamente rivoluzionando la nostra comprensione dell’Universo.
Dalla recente scoperta del buco nero supermassiccio attivo più distante mai osservato prima, alla sorprendente immagine di Urano che ritrae gli anelli del pianeta ghiacciato ad elevatissima risoluzione, agli scatti che ritraggono la fascia di asteroidi attorno alla stella Fomalhaut, fino alla scoperta di galassie di cui non sappiamo spiegare l’esistenza in base alle teorie cosmologiche attualmente esistenti: il Jwst non smette mai di sorprenderci e, secondo gli esperti, ne vedremo ancora delle belle negli anni a venire. “Webb ha già in parte rivoluzionato le nostre conoscenze, ma il meglio deve ancora venire”, conclude Cantiello: “Sono tanti i dati ancora da analizzare e molte le osservazioni pianificate. Presto potranno arrivare anche importanti novità sulla costante di Hubble, ossia sulle discrepanze identificate finora sul tasso di espansione dell’universo”.
Leggi tutto su www.wired.it
di Sara Carmignani www.wired.it 2023-07-12 14:27:09 ,